Carnevale non è ancora finito: le frittelle stavolta le faccio al forno, golose e soffici

frittelle dorate con zucchero

Carnevale non è ancora finito: le frittelle stavolta le faccio al forno, delicate e soffici - buttalapasta.it

Sì, è vero, Carnevale non è ancora finito e la voglia di frittelle si fa ancora sentire: oggi le faccio al forno, soffici e delicate.

Quando si tratta di dolci, Carnevale è il mio periodo dell’anno preferito. Vado matta per le delizie tipiche delle ultime settimane, dalle chiacchiere alle graffe: c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ciò a cui proprio non resisto, però, sono le frittelle: oggi le faccio al forno, vengono delicate e soffici.

Che posso farci se sono golosa? Per quanto provi a stare lontana dai dolci non riesco proprio a resistere. Fortuna che anche a mio marito piacciono da impazzire queste frittelle profumate: stasera ci consoliamo con il dessert.

La ricetta delle frittelle al forno: per me Carnevale non è ancora finito

Come vi dicevo, cerco sempre di rimettermi in careggiata a tavola ma finisco per cedere alla tentazione di qualcosa di goloso. Per questo, qualche giorno fa, ho preparato una torta allo yogurt leggera e da pochi sensi di colpa. Un po’ come queste frittelle: morbidissime e delicate, da cuocere al forno invece che fritte per renderle più leggere.

Ingredienti per 4 persone

  • 2 uova;
  • 240 grammi di farina;
  • 100 grammi di latte;
  • 80 grammi di zucchero;
  • 8 grammi di lievito per dolci;
  • Zucchero a velo quanto basta;
  • 1 vanillina.

Preparazione

frittelle dolci al forno

La ricetta delle frittelle al forno: per me Carnevale non è ancora finito – buttalapasta.it

1. In una ciotola andiamo a rompere le uova, uniamo lo zucchero e iniziamo a sbattere con una forchetta;
2. Procediamo ad unire il latte a filo, che dovrà essere tiepido e, una volta inglobato, procediamo a setacciare la farina, il lievito e la vanillina;
3. Impastiamo prima con la forchetta e poi a con un frullino fino ad ottenere un impasto senza grumi, liscio e omogeneo;
4. Riversiamo negli appositi stampini per frittelle (se non ne avete potete usare quello da cupcake) e inforniamo a 160 grammi in modalità ventilata;
5. Cuociamo per un quarto d’ora e poi facciamo una prova cottura aprendo una frittella (dividendola a metà) avendo cura di non scottarci: se l’interno è mollicoso spegniamo il forno;
6. Estraiamo lo stampo e lasciamo intiepidire prima di riversare le fritte in una ciotola e ricoprire di zucchero a velo.

Consiglio extra: possiamo anche farcire le nostre frittelle con la crema o la confettura che preferiamo, ma l’ideale è aspettare che si raffreddino quasi del tutto prima di procedere o rischiamo che si “rompano”. Possiamo anche rotolarle nello zucchero semolato, se preferiamo, al posto di quello a velo.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti