Di Virgilia Panariello | 30 Dicembre 2025

Carpaccio salmone Cenone Capodanno - Buttalapasta.it
Con il salmone fai un antipasto stellato e chic, ma senza spendere troppo, sarà un successo, farai un figurone al Cenone di Capodanno, segui la mia ricetta.
Oggi ti voglio proporre un antipasto chic che puoi preparare a Capodanno, non è il solito carpaccio di salmone, ma una ricetta molto legante e apprezzato da tutto. La preparazione è molto semplice, unisce gusto delicato e presentazione scenografica, un connubio che lascerà tutti i commensali a bocca aperta.
La preparazione del carpaccio di salmone è semplice, ovviamente usare il salmone freschissimo o abbattuto che deve essere tagliati a fettine sottilissime e disposto con cura sul piatto. Poi va condito con l’emulsione dopo che abbiamo lasciato il salmone nell’emulsione, ma decoriamo con le chips di patate e barbabietole, ma il tocco finale è ravanelli ed erba cipollina. Credimi un piatto così neanche in un ristorante stellato lo trovi è frutto di fantasia. Non resta che seguire la ricetta perfetta.
Carpaccio di salmone con chips di patate e barbabietola
Il carpaccio di salmone servito così sarà un successone al cenone di Capodanno, ovviamente servirlo su un piatto da portata natalizio e riceverai tantissimi applausi.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Tempo totale: 30-35 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 6 persone
- 700 g di salmone affumicato (deve essere già abbattuto)
- 2 barbabietole
- 4 ravanelli
- succo di 2 limoni
- rucola q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe rosa in grani q.b.
- 1 patata
- sale fino q.b.
- erba cipollina q.b.
Procedimento del carpaccio di salmone
- Iniziamo a lavare la rucola, erba cipollina, ravanelli, asciughiamo per bene e sminuzziamo.
- Tagliamo a fette sottilissimi i ravanelli e teniamo da parte, tagliamo a pezzetti l’erba cipollina e teniamo da parte.
- Laviamo e asciughiamo per bene la patata sbucciata, laviamo le barbabietole, tagliamo entrambi a fettine molto sottili, usiamo la mandolina così lo spessore sarà uniforme.
- Mettiamo tutto in una ciotola, condiamo con poco olio, sale e mescoliamo delicatamente.
- Trasferiamo su una teglia rivestita di carta forno, lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 20–25 minuti, giriamo a metà cottura. Possiamo anche cuocere in friggitrice ad aria a 180°C per 12–15 minuti, spegniamo e lasciamo intiepidire.
- Prepariamo l’emulsione mettiamo in una ciotolina l’olio extravergine d’oliva, sale, succo di limone filtrato, pepe, mescoliamo per bene e poi.
- In una ciotola mettiamo il salmone tagliato a fette sottili e copriamo con l’emulsione, copriamo con la pellicola per alimenti e teniamo in frigo per almeno 30 minuti.
- Trasferiamo poi il salmone su un piatto da portata, decoriamo con le chips di patata e barbabietola, la rucola, l’erba cipollina e i ravanelli a fette.
- Aggiungiamo l’emulsione e portiamo in tavola!
Buon Capodanno!
Si può conservare per un giorno in frigo, coprirlo con la pellicola per alimenti o mettere in un contenitore a chiusura ermetica.
Parole di Virgilia Panariello