Di Virgilia Panariello | 4 Ottobre 2025

Castagne in friggitrice ad aria - Buttalapasta.it
Se desideri castagne croccanti fuori e morbide dentro cucinale come la mia nonna, dimentica la classica cottura.
Mia nonna è sempre attenta in cucina, adora sperimentare ricette nuove è sempre lì a svelarti trucchi, consigli per non commettere errori. Lei è una campionessa nel cuocere le castagne, ma anche lei si è affidata alla friggitrice ad aria la cottura è molto semplice. Ovviamente se vuoi servire delle castagne perfette con la buccia che si stacca facilmente e con una polpa morbida, devi seguire la ricetta e i trucchi.

Castagne in friggitrice ad aria – Buttalapasta.it
La cottura in friggitrice ad aria è veloce e perfetta, ma le castagne non si mettono direttamente nel cestello. Se vuoi servire delle castagne impeccabili, c’è una cosa da fare prima della cottura. Scopriamo subito!
Castagne in friggitrice ad aria: la ricetta della nonna è perfetta, da salvare subito!
Le castagne cotte in friggitrice sono perfette da gustare in famiglia, con amici, anche davanti ad un bel film o a tavola mentre si gioca ad un gioco di società. A casa di mia nonna le castagne non potevano assolutamente mancare la domenica, dopo il pranzo era d’obbligo. Come vuole la tradizione della mia famiglia, insieme alle castagne si beveva del vin brulè, una combo perfetta, provala anche tu! Non resta che allacciare il grembiule e mettersi all’opera. Ovviamente per un risultato impeccabile usa castagne fresche e di qualità.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti
- castagne q.b.
Procedimento delle castagne in friggitrice ad aria
- Iniziamo subito ad incidere le castagne con un coltello affilato si deve creare un taglio deciso e singolo. Il taglio va fatto sulla parte bombata della castagna. Se non si vuole usare il coltello per non rischiare di tagliarci, si può usare l’utensile adatto si può acquistare sia on line che nei negozi specializzati.
- Trasferiamo le castagne in una pentola e ricopriamole di acqua, poi riscaldiamo l’acqua, dopo che bolle l’acqua, facciamo cuocere per pochissimi minuti, spegniamo. In alternativa si possono mettere in ammollo in una ciotola con acqua che copre, lasciamo per un’ora.
- Prendiamo il cestello della friggitrice ad aria, mettiamo la carta forno nel cestello, adagiamo le castagne scolate e lasciamo cuocere ad una temperatura di 200 °C per 15-16 minuti oppure 180°C per 20 minuti. A metà cottura giriamo le castagne, così da garantire una cottura omogenea.
- A cottura terminata spegniamo la friggitrice ad aria, poi mettiamo le castagne in un canovaccio di cotone direttamente nella ciotola, lasciamole riposare per pochissimi minuti, così dopo risulteranno morbide e la buccia si staccherà facilmente.
- Serviamo le castagne e gustiamo.
Buona Pausa!
A casa mia non avanzano mai, ma se dovessero avanzare possiamo metterli in un sacchetto di carta o avvolte nel canovaccio e consumare nell’arco di 1-2 giorni.
Parole di Virgilia Panariello