Di Salvatore Lavino | 20 Gennaio 2026

Castagnole di Carnevale: il segreto della nonna per farle restare soffici per giorni - buttalapasta.it
Non a tutti vengono così: le castagnole di Carnevale soffici allieteranno le tue giornate in quella che è la festività che precede Pasqua. Che meraviglia.
Castagnole di Carnevale soffici, che festa in maschera sarebbe senza? Si tratta dei dolci più iconici che ci siano proprio a Carnevale, assieme alle chiacchiere (o frappe). Sono delle vere e proprie pepite dolci e saporite, piccole ma dal gusto enorme, con un aspetto reso ancora più invitante dallo zucchero che si attacca alle loro superfici. Le castagnole di Carnevale soffici sono proprio come le facevano le nostre nonne.
Questi dolcetti devono il loro nome al fatto che, per forma, ricordano le castagne. E sono praticamente diffuse in tutta Italia, in tutte le loro varianti. Semplici o farcite, e con anche un tocco di liquore. Sono buonissime in qualunque modo sceglierai di prepararle.
La ricetta delle castagnole di Carnevale soffici
Ci vogliono farina, uova, zucchero, burro, lievito per dolci, un po’ di sale e poco altro. Ovvero del limone grattugiato, anice o rum, olio di semi di arachidi e dello zucchero semolato.
ingredienti (dose per 25-30 castagnole)
- farina 00 circa 200 g
- uova 2 fresche
- zucchero 2 cucchiai colmi (circa 50 g)
- burro un pezzetto da 40 g a temperatura ambiente
- lievito per dolci mezza bustina
- un pizzico di sale
- buccia di un limone grattugiata q.b.
- rum o anice un goccio.
- olio di semi di arachidi
- zucchero semolato
Procedimento

La ricetta delle castagnole di Carnevale soffici – buttalapasta.it
- Per preparare le castagnole di Carnevale soffici inizia con il versare la farina a fontana su una spianatoia oppure dentro ad una ciotola larga. Rompi le uova al centro ed aggiungi lo zucchero, il burro morbido a pezzetti, la scorza del limone e il liquore.
- Inizia a incorporare la farina con una forchetta partendo dal centro e poi vai di mani. Non serve impastare per mezz’ora come il pane; appena vedi che il panetto è liscio e non ti si appiccica più alle dita, fermati. Se lo senti troppo molliccio, aggiungi un pizzico di farina, ma non esagerare o diventano dure.
- Prendi un pezzetto di impasto alla volta, rotolalo per fare dei cordoncini e tagliali a tocchetti. Poi passali tra i palmi delle mani per fare delle palline. Falle piccole, tipo una ciliegia grande, perché poi nell’olio raddoppiano e se sono troppo grosse rischi che restino crude dentro.
- Scalda bene l’olio in padella. Se non hai il termometro, butta dentro uno stecchino: se fa le bollicine intorno, ci siamo. Tuffa poche palline alla volta, così non si abbassa la temperatura dell’olio. Girale spesso con la schiumarola finché non sono belle dorate, quasi color biscotto.
- E scola le tue castagnole di Carnevale soffici su carta da cucina per togliere l’unto, ma dopo dieci secondi passale subito nello zucchero. Devono essere ancora calde, quasi bollenti, altrimenti lo zucchero non si attacca e addio effetto “neve”.
Trucchi e consigli: se l’olio diventa troppo scuro o vedi che le castagnole si scuriscono subito fuori ma restano come crude dentro, abbassa un pelino la fiamma. E volendo, puoi farcire con della crema pasticciera le castagnole quando saranno intiepidite.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.