Cavolfiore al forno, sì ma viola: cremoso e con un po' di mozzarella, ci fai pure la scarpetta

cavolfiore viola con mozzarella

Cavolfiore al forno, sì ma viola: cremoso e con un po' di mozzarella, ci fai pure la scarpetta (Buttalapasta.it)

Non è il solito cavolfiore al forno: io faccio quello viola con sopra un po’ di mozzarella e viene un vero capolavoro!

Se non hai idee per la cena di stasera, ci penso io a suggerirti una ricetta gustosa e genuina, che molto probabilmente non hai mai provato. Sto parlando del cavolfiore viola al forno con la mozzarella. In genere questa ricetta viene fatta con il cavolfiore bianco. Se, però, vuoi darle un tocco in più e stupire tutta la famiglia con un piatto scenografico, ti consiglio di provare la mia versione.

Sarà impossibile non fare la scarpetta perché viene bello cremoso e saporito! Non perdiamo quindi altro tempo e scopriamo il procedimento passo passo. Sono sicura che quando lo vedranno, pure i bambini lo vorranno provare.

Cavolfiore viola al forno con la mozzarella: la ricetta gustosa che non ti aspetti

Il cavolfiore viola al forno con la mozzarella può essere servito sia come contorno, sia come piatto unico dato che è bello ricco e gustoso. Il contrasto tra la leggera gratinatura in superficie e la cremosità interna dà vita ad una portata a dir poco spettacolare. Senza contare, poi, che è una ricetta bella da vedere, quindi sarà praticamente impossibile resisterle. Prova anche le impanate siciliane con il cavolfiore.

pirofila con cavolfiore viola e mozzarella

Cavolfiore viola al forno con la mozzarella: la ricetta gustosa che non ti aspetti (Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 1 chilogrammo di cavolfiore viola;
  • 1 mozzarella;
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • 1 cucchiaio di pangrattato;
  • burro q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Per fare il cavolfiore viola al forno bastano pochi semplici ingredienti ed altrettanti passaggi. Innanzitutto, pulisci il cavolfiore eliminando le figlie e le parti più dure del gambo.
  2. Ricava le cimette, sciacquale sotto l’acqua corrente e cuocile al vapore per 15 minuti oppure sbollentale per 10-15 minuti in acqua salata.
  3. Scola, quindi il cavolfiore e travasalo in una pirofila precedentemente imburrata.
  4. Unisci la mozzarella tagliata a cubetti, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale ed una grattata di pepe e mescola bene.
  5. Spolvera la superficie con un cucchiaio di pangrattato e con qualche fiocchetto di burro.
  6. Infine, cuoci in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per circa 20 minuti.
  7. Trascorso il tempo necessario, la mozzarella si dovrebbe essere sciolta ben bene ed in superficie si dovrà essere creata una leggera crosticina.
  8. Tira quindi fuori il cavolfiore dal forno e servilo ben caldo.

Trucchi e consigli: puoi personalizzare la ricetta sostituendo la mozzarella con un formaggio a pasta filata oppure con un po’ di besciamella. Se vuoi, puoi anche aggiungere dei cubetti di prosciutto cotto. Mentre al posto del parmigiano grattugiato, puoi utilizzare un po’ di pecorino, stando attento però a regolarti con il sale.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti