È così buono che nessuno crederà sia cavolfiore un piatto da chef con pochi euro

Cavolfiore da chef

Cavolfiore al forno cremoso -Buttalapasta.it

Lo sai che il cavolfiore fatto coì è molto buono che tutti penseranno che si tratti di altro, un piatto da chef con pochi euro.

Oggi ti propongo la ricetta del cavolfiore gourmet che non ti farà spendere troppi euro. A casa mia tutti detestano il cavolfiore, ma con questa ricetta ho fatto centro. Si arricchisce con formaggi, ma non serve la besciamella, così il contorno sarà più leggero e gustoso, perfetto per restare in forma per chi non vuole osare troppo.

Cavolfiore da chef

Cavolfiore al forno cremoso -Buttalapasta.it

Puoi accompagnare qualsiasi secondo piatto dalle uova al pesce, ma anche la carne si sposa benissimo. Il segreto per un risultato impeccabile è lavare bene il cavolfiore e non va messo direttamente in forno, anzi si deve sbollentare prima, poi si aggiungono i formaggi. Questo si che è un secondo piatto leggero e gustoso che lascerà tutti a bocca aperta. Puoi accompagnare con del pane, ci puoi fare anche la scarpetta. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Cavolfiore al forno cremoso, anche un p’ filante, da provare subito!

Quando hai voglia di un contorno cremoso, goloso e filante che possa lasciare tutti a bocca aperta sai su cosa puntare. Una ricetta da appuntare e salvare così quando vuoi prendere per la gola tutti sai cosa fare. Una ricetta tipica autunnale e invernale, che dire ti consiglio di allaccia subito il grembiule e mettiti all’opera. I formaggi necessari alla preparazione sono fontina, fiordilatte, scamorza e i formaggi grattugiati.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 35 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 4 persone

  • 1 cavolfiore grande
  • 50 g di scamorza
  • 50 g fontina
  • 50 di fiordilatte
  • Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
  • Pecorino Romano grattugiato q.b.
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • pepe nero q.b.

Procedimento del cavolfiore al forno cremoso

  1. Iniziamo a pulire il cavolfiore, eliminiamo le foglie esterne e tagliamolo in cimette laviamo sotto acqua corrente.
  2.  Immergiamo le cimette in una pentola con abbondante acqua salata, lasciamo cuocere per circa 8-10 minuti, si dovrà ammorbidire bene il cavolfiore.  Scoliamolo e teniamo da parte.
  3.  Tagliamo a pezzi il fiordilatte, scamorza, fontina, teniamo in una ciotola, mescoliamo per bene.
  4. Mettiamo dell’olio in una pirofila da forno, distribuiamo parte del cavolfiore e copriamo con parte dei formaggi, uniamo il Parmigiano Reggiano e Pecorino Romano grattugiato. Copriamo con altro cavolfiore e i restanti formaggi.
  5.  Distribuiamo il restante parmigiano e pecorino grattugiati, distribuiamo il pepe e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 20-25 minuti, finché la superficie risulta dorata e croccante. Si consiglia di attivare la funzione grill per gli ultimi 3 minuti di cottura.
  6.  Spegniamo e lascia riposare un po’ in forno e poi serviamo.

Buon Appetito!

Se dovessero avanzare lasciar raffreddare mettere in un contenitore a chiusura ermetica in frigo e poi riscaldare in forno e poi servire.

Potrebbe interessarti