Di Veronica Elia | 24 Settembre 2025

Ce l'hai in dispensa ma così non l'hai mai usata: solo un pizzico e favorisce sonno e digestione (Buttalapasta.it)
Forse non lo sai, ma se usi così questa spezia che hai in dispensa ti aiuta subito a migliorare sonno e digestione.
Tantissimi degli ingredienti che utilizziamo ogni giorno in cucina possiedono molteplici benefici per la salute dell’organismo. In particolare le spezie, se usate correttamente, possono essere un vero toccasana. Non solo servono ad insaporire le nostre ricette, ma possono avere anche degli effetti positivi su alcune funzioni vitali.
Ad esempio, non tutti sanno che questo ingrediente semplicissimo è in realtà un prodotto a dir poco miracoloso. Ne basta un pizzico per favorire sonno e digestione e per dare maggiore energia al corpo. Scopriamo subito di cosa si tratta e come utilizzarlo.
Un pizzico di questa spezia favorisce sonno e digestione: benefici pazzeschi
Di sicuro anche tu hai questa spezia nella dispensa della tua cucina. Quello che però forse non sai è che se la utilizzi così può avere una serie di effetti positivi sulla salute dell’organismo. Ne basta un pizzico per ottenere dei risultati potentissimi. Hai già capito di che cosa si tratta? Ebbene sì, della noce moscata. Di solito ci limitiamo ad aggiungerla alle nostre ricette per renderle più saporite, ma se si conosce come impiegarla è possibile potenziarne al massimo i benefici.
In generale, favorisce la digestione, riduce la sensazione di gonfiore addominale, concilia il sonno grazie al suo effetto rilassante, mentre i suoi oli essenziali stimolano la circolazione sanguigna, calmano i nervi e svolgono una naturale funzione antibatterica. Ma vediamo come assumerla nel concreto in base all’effetto che si vuole ottenere:

Un pizzico di questa spezia favorisce sonno e digestione: benefici pazzeschi (Buttalapasta.it)
- tisana dopo i pasti: aggiungi un pizzico di noce moscata ad una tisana calda dopo i pasti ed otterrai subito un effetto digestivo ed antigonfiore potentissimo;
- latte caldo prima di andare a dormire: per conciliare il sonno e dormire bene, versane una puntina nel latte caldo o in una tisana calda a tua scelta e ti sentirai immediatamente più rilassato. Anche chi di solito fa fatica ad addormentarsi in questo modo prenderà sonno velocemente;
- caffè la mattina: se vuoi sentirti più energico e pieno di vita, aggiungi una punta di cucchiaino di noce moscata nel tuo caffè della mattina ed avrai più concentrazione senza andare ad aumentare i livelli di nervosismo.
E tu, lo sapevi che questa spezia poteva avere un effetto tanto benefico per il tuo organismo? L’importante, però, è non esagerare con le dosi. La noce moscata infatti va assunta moderatamente, altrimenti può diventare nociva. Non consumarne mai più di mezzo cucchiaino al giorno o rischi di andare incontro ad una serie di effetti collaterali, tra cui difficoltà a concentrarsi, aumento della sudorazione, palpitazioni, dolori fisici e, in casi estremi, allucinazioni e delirio. Per ogni dubbio, non esitare a chiedere consiglio al tuo medico di fiducia.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".