Di Angelica Gagliardi | 4 Febbraio 2026

Ce li hai riso e latte? E allora oggi ti mangi un primo cremosissimo - buttalapasta.it
Non è la quantità di ingredienti a fare buono un piatto, ma il modo in cui li usiamo: se hai riso e latte in friggo oggi ti spari un primo cremosissimo.
Molti di noi hanno, purtroppo, la convinzione che un piatto saporito debba per forza contare una lunga lista di ingredienti. E magari anche procedimenti chissà quanto complessi. La verità è che tutto dipende dal modo in cui usiamo questi ingredienti: hai del latte e del riso? E allora oggi vedi che primo cremosissimo ti spari a pranzo.
Il freddo si fa ancora sentire e, dunque, ovviamente cerchiamo pietanze calde che ci aiutino a scaldarci. Ecco perché questo primo vellutato e aromatico è perfetto da servire a tutta la famiglia. Di seguito vi spiego cosa serve e come fare, vedrete che è una pietanza di una semplicità estrema.
La ricetta del riso al latte: semplicità e cremosità in pochi ingredienti
Di risotti, ormai, ne abbiamo preparati in abbondanza: ricordate quello al pesto di qualche giorno fa? Delizioso, certo, ma magari un po’ pesante se siamo alla ricerca di piatti più delicati. Il riso al latte, invece, è celebre per la sua bontà vellutata e per la semplicità della sua preparazione: piacerà di sicuro anche ai bambini.
Ingredienti per 4 persone
- 320 grammi di riso;
- 700 ml di latte;
- 40 grammi di burro;
- 70 grammi di parmigiano grattugiato;
- Sale e pepe quanto basta;
- Aromi a scelta.
Preparazione

La ricetta del riso al latte: semplicità e cremosità in pochi ingredienti – buttalapasta.it
- Andiamo a riversare il latte in una pentola capiente e portiamo sul fuoco;
- Lasciamo arrivare a bollore e aggiungiamo un pizzico di sale, quindi caliamo il nostro riso;
- Lasciamo cuocere fino a quando buona parte del latte non sarà assorbita, rimescolando di tanto in tanto;
- Se il latte fosse ormai quasi del tutto assorbito e il riso ancora non cotto possiamo aggiungerne altro scaldato in precedenza;
- Quando il riso sarà ormai tenero andiamo ad unire il burro e il parmigiano grattugiato;
- Mescoliamo per amalgamare il tutto e ottenere una consistenza cremosa, semi-densa;
- Insaporiamo con gli aromi che preferiamo e, se serve, aggiustiamo il sale e aggiungiamo un pizzico di pepe;
- Non resta che distribuire nei piatti ed ecco fatto: un primo cremoso, delicato e gustoso perfetto per tutta la famiglia.
Consiglio extra: possiamo anche andare a sostituire il parmigiano con del pecorino grattugiato per dare più aroma e sapore al nostro piatto, se di nostro gusto.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.