Di Samanta Airoldi | 7 Luglio 2025

C'è un frutto vietato per Legge, non puoi portarlo nei luoghi pubblici o rischi una pesante sanzione/Buttalapasta.it
Lo avreste mai detto che esiste un frutto vietato per Legge? O meglio: la Legge vieta di portarlo nei luoghi pubblici. Incredibile ma vero.
Da sempre ci viene ripetuto che dovremmo mangiare più frutta in quanto si tratta di uno dei cibi più salutari al mondo: è ricchissima di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Stressiamo sempre i nostri bambini per fargliela mangiare del resto. Ebbene non tutti lo sanno ma esiste un frutto vietato per Legge.
Paradossalmente non è vietato consumarlo né venderlo ma è vietato portarlo in pubblico, soprattutto sui mezzi pubblici ed è altresì vietato entrare in un negozio con questo frutto nella borsa della spesa. Se lo farete, lo farete a vostro rischio e pericolo: rischierete di essere cacciati fuori dal negozio o fatti scendere dall’autobus oltreché una sanzione.
Eppure si tratta di un frutto parecchio consumato e che costa anche una follia: follia che tante persone sono disposte a pagare anche solo per assaggiare questo alimento. Ma come mai allora è stato messo fuori Legge? Può avere conseguenze gravi sulla salute? No, non è questa la ragione: il motivo è un altro.
Guai a salire sui mezzi pubblici con questo frutto: è vietato
La maggior parte di noi non ha mai avuto problemi a salire sull’autobus o a girare per strada con una mela piuttosto che una pesca o delle fragole. Ma non tutta la frutta è così innocua: esiste ancora il frutto proibito e chi si fa vedere in giro con esso rischia una sanzione.

Guai a salire sui mezzi pubblici con questo frutto: è vietato/Buttalapasta.it
Partiamo con il precisare che trovare questo frutto in Italia è impossibile a meno di non importarlo o farselo portare da qualche amico che è andato in vacanza in Tailandia. Il frutto in questione è il durian: una sorta di melone ricoperto da spine. La Tailandia è tra i maggiori produttori al mondo ed è proprio qui che è stata emanata una Legge che vieta alle persone di portare il durian in pubblico.
Il motivo? Non ci crederete mai ma questo alimento ha un odore tremendo, talmente forte e nauseante che potrebbe causare malori. Ecco perché sulle vetrine di negozi e hotel è specificamente indicato il divieto di entrare se si ha un durian nella borsa della spesa. E’ vietatissimo per Legge portarlo sui mezzi pubblici: chi viene sorpreso rischia una bella multa. Nonostante questo odore che alcuni ritengono disgustoso, il durian è considerato un superfood grazie all’elevata presenza di vitamine e sostanze antiossidanti.
Ma, in concreto, che odore ha? Chi ha avuto l’onore di assaggiarlo – visto il prezzo si tratta di un onore visto che supera anche i 10 euro al chilo – sostiene che ricordi molto da vicino un formaggio andato a male da diverso tempo. Tuttavia in Sud Est asiatico è considerato una prelibatezza e c’è chi spende una fortuna per mangiarlo. Del resto paese che vai e cucina che trovi.
Parole di Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.