C'è un minerale fin troppo considerato che ti abbassa la pressione arteriosa, chiedi pure al tuo medico

Un cuore su un elettrocardiogramma ed uno strumento per la pressione arteriosa

C'è un minerale fin troppo considerato che ti abbassa la pressione arteriosa, chiedi pure al tuo medico - buttalapasta.it

Che cosa può esserti di aiuto per abbassare la pressione arteriosa? C’è una sostanza che non viene mai in mente al primo colpo e che invece è tra i rimedi migliori ai quali potere fare ricorso.

Come abbassare la pressione arteriosa? Il dottore che sei solito consultare può darti degli utili consigli in tal senso, ed indirizzarti verso uno specifico tipo di alimentazione. Non possono e non devono mai mancare i nutrienti essenziali, che però non sono costituiti soltanto da vitamine e proteine, e da carboidrati, grassi (nel giusto quantitativo), antiossidanti e fibre. Servono infatti anche i sali minerali.

E proprio riguardo ai sali minerali, ce n’è uno che tende non ad essere ignorato ma ad essere comunque posto in una posizione non di così primissimo piano. Il  che rappresenta però un errore poiché si tratta di una componente che svolge più compiti all’interno dell’organismo. E che mai dovrebbe mancare nelle quantità indicate da un esperto in fatto di nutrizione, che pure faresti sempre bene a consultare.

Quale minerale abbassa la pressione?

C’è uno studio che ha trovato spazio di recente sulla rivista specializzata di settore European Journal of Nutrition, la quale riferisce che ben più della metà della popolazione mondiale vive costantemente una situazione di carenza di questo minerale. Si tratta del potassio, che è fondamentale per un buono stato di salute delle cellule e delle funzioni nervose.

Il potassio poi è di supporto anche alle proteine per fare si che i tessuti muscolari stiano sempre al meglio. Ed il potassio può aiutare anche a regolarizzare e ad abbassare i livelli di pressione alta. Il lavoro svolto da questo minerale in questo senso però non basta da solo.

Alimenti che contengono potassio

Quale minerale abbassa la pressione? – buttalapasta.it

Infatti è necessario anche che debba esserci un giusto livello anche di sodio. Ed in questo caso è un ulteriore studio pubblicato sulla rivista Renal Physiology. La pressione arteriosa alta, o ipertensione, colpisce tantissime persone in tutto il mondo.

Come equilibrare potassio e sodio

La pressione arteriosa alta è anche un viatico per favorire il sorgere di ictus e di patologie di tipo coronarico. Oltre che ad insufficienze renali, cardiache, demenza ed aritmie. Contro la pressione alta il primo consiglio da seguire consiste nel mangiare meno sale, come confermato da molti esperti di alimentazione.

Ed è di aiuto consumare quegli alimenti che possiedono molto potassio, come i broccoli e le banane. Tanto il potassio quanto lo stesso sodio sono degli elettroliti, ovvero sono in grado di trasmettere degli impulsi elettrici con lo scopo di contrarre i muscoli e regolare i liquidi nel corpo.

Degli integratori di potassio

Come equilibrare potassio e sodio – buttalapasta.it

C’è bisogno di consumare molta frutta e verdura. Rispetto al solo taglio del sodio, una risposta più efficace nel fare abbassare la pressione si è avuta con una diminuzione del sodio stesso ed un aumento del potassio, come confermato da varie osservazioni. Potassio che puoi anche assumere mediante appositi integratori.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti