Di Veronica Elia | 10 Agosto 2025

C'è un modo furbissimo per riciclare le capsule del caffè: da quando l'ho scoperto ho risolto 2 problemi in 1 (Buttalapasta.it)
Non buttare via le capsule del caffè, le puoi riciclare in un modo furbo e creativo: così risolvi due problemi in un colpo solo.
Il caffè è un piacere quotidiano a cui la maggior parte delle persone non sa proprio resistere. Una coccola da gustare la mattina a colazione o durante la giornata per concedersi una piccola pausa e ricaricare le energie. Non importa che lo si prenda al bar o a casa, ciò che conta è che sia buono. Ancora oggi molti non possono proprio fare a meno della moka, ma sempre più persone preferiscono preparare il caffè con la macchina delle cialde e delle capsule.
Tuttavia questo sistema, per quanto sia pratico e veloce, comporta anche una discreta quantità di rifiuti. Ma niente paura, perché quest’oggi ti voglio proprio suggerire un modo furbo ed intelligente per riciclare le capsule del caffè. Così risolverai due problemi in una volta sola.
Come riciclare le capsule del caffè: con questo sistema risolvi tutti i tuoi problemi
Avresti mai detto che le capsule del caffè si possono riciclare e riutilizzare in un modo del tutto nuovo, utile e super creativo? Quando scoprirai ciò che sto per dirti non riuscirai a crederci! In pratica, le capsule usate del caffè si possono trasformare in deodoranti/deumidificatori per il frigo. Spieghiamoci subito meglio. Quando la capsula del caffè è finita, non gettarla nella spazzatura, ma procedi in questo modo semplicissimo:

Come riciclare le capsule del caffè: con questo sistema risolvi tutti i tuoi problemi (Buttalapasta.it)
- aprila con un coltellino, stando attento a non farti male;
- rimuovi il caffè all’interno e versalo in un piattino o in una scodella con l’aiuto di un cucchiaino;
- fallo asciugare in forno o a temperatura ambiente;
- rimetti i fondi di caffè secchi all’interno della capsula precedentemente svuotata;
- chiudila con un pezzo di carta stagnola;
- fora la superficie con uno stuzzicadenti ed ecco pronti dei filtri cattura odori intelligenti e sostenibili, perfetti da riporre dentro il frigo.
In questo modo, andrai a risolvere due problemi in un colpo solo. Da un lato, eviterai di buttare via le capsule del caffè, riducendo così i rifiuti, dall’altro ti sbarazzerai dei cattivi odori che regolarmente infestano il frigorifero. Sì perché i fondi di caffè sono ottimi per assorbire l’umidità e la puzza. Senza contare, infine, che così facendo risparmierai anche un sacco di soldi che altrimenti avresti sprecato acquistando prodotti per la pulizia.
Sono sicura che la prossima volta che starai per buttare le capsule del caffè ci penserai due volte prima di farlo e le trasformerai in un filtro anti odore e anti umidità fai da te super efficace e semplicissimo da preparare.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".