C%26%238217%3B%C3%A8+un+po%26%238217%3B+di+Sicilia+in+tavola+con+questo+primo+piatto%3A+la+ricetta+di+Assunta+%C3%A8+imbattibile%2C+equilibrata%2C+semplicissima+e+l%26%238217%3Beffetto+scenico+%C3%A8+da+wow
buttalapastait
/articolo/ce-un-po-di-sicilia-in-tavola-con-questo-primo-piatto-la-ricetta-di-assunta-e-imbattibile-equilibrata-semplicissima-e-leffetto-scenico-e-da-wow/234118/amp/
Primi Piatti

C’è un po’ di Sicilia in tavola con questo primo piatto: la ricetta di Assunta è imbattibile, equilibrata, semplicissima e l’effetto scenico è da wow

Ingredienti freschi e sani per una ricetta diversa dal solito: piacerà molto ai bambini, è in piatto fresco e anche colorato

Portare la Sicilia a tavola anche se sei in un’altra regione e magari non al mare? Facilissimo, con questo primo piatto che unisce terra e mare per una ricetta buonissima, ideale anche per far mangiare il pesce ai bambini.

primo piatto sicilia buttalapasta.it

E se hai ospiti a pranzo, il successo è assicurato grazie alla ricetta della mia amica Assunta.

Sicilia in tavola con questo primo piatto: bastano tre ingredienti

Tre ingredienti e hai già pronto il condimento. Una melanzana tonda, che ha una polpa più soda e regge meglio la frittura in padella come ci insegna anche la pasta alla Norma. Un pesce spada freschissimo e qualche pomodorino. Sono tutte cotture veloci, in mezz’ora porti tutti a tavola.

Ingredienti:
400 di pasta corta
350 g di pesce spada fresco
1 melanzana tonda
10-12 pomodorini Pachino

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 scalogni
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 mazzetto di prezzemolo
1 rametto di menta
olio di semi q.b.
2 pizzichi di sale fino
pepe nero q.b.

Preparazione: pasta melanzane e pesce spada

primo piatto sicilia buttalapasta.it

  • Spuntiamo la melanzana eliminando il picciolo. La laviamo bene, la asciughiamo e poi la tagliamo a fette spesse mezzo centimetro. Da qui ricaviamo una serie di cubetti larghi al massimo 2 centimetri e li mettiamo a friggere in padella con abbondante olio di semi.
  • Basta una decina di minuti a fiamma media, devono diventare dorati. Quando i cubetti di melanzana sono pronti li tiriamo su con un mestolo forato e li facciamo scolare bene su un vassoio coperti con carta assorbente da cucina.

    primo piatto sicilia buttalapasta.it

  • Mentre l’acqua per la pasta sta per bollire pensiamo anche al pesce spada. Lo laviamo bene, lo tamponiamo con la carta assorbente da cucina. Lo mettiamo a cuocere in padella con i 2 spicchi di aglio spellati e interi, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e qualche fogliolina di menta. Bastano 4 minuti, girandolo spesso, perché la carne dello spada non ha bisogno di una cottura lunga, altrimenti diventa dura.
  • Passato questo tempo, sfumiamo il pesce con il vino bianco secco. Appena la parte alcolica è sfumata possiamo aggiungere i pomodorini che abbiamo lavato e tagliato in 2 o 4 parti, in base alla grandezza. Saliamo con moderazione, allunghiamo con un mestolo di acqua della pasta e facciamo insaporire tutto insieme per altri 10 minuti prima di spegnere.
  • Subito prima di scolare la pasta aggiungiamo i cubetti di melanzane nel sugo. Quindi tiriamo su la pasta, poco prima che arrivi al dente, direttamente in padella. Versiamo un altro mestolino di acqua calda e facciamo amalgamare tutto giusto un paio di minuti.

    primo piatto sicilia buttalapasta.it

La nostra pasta con pesce spada e melanzane è pronta. Impiattiamo e completiamo con un trito di prezzemolo e menta, insieme ad un filo di olio a crudo.

Federico Danesi

Recent Posts

La pasta fa ingrassare… o no? Tutto quello che non ti hanno detto

Mangiare pasta fa davvero ingrassare? Scopri se davvero è così o se è solo un…

4 ore ago

Quando ho voglia di sgranocchiare questi taralli fanno sempre al caso mio: stuzzicanti e aromatici

Oggi ho voglia di sgranocchiare qualcosa di buono: con questi taralli vado a colpo sicuro,…

6 ore ago

La farinata toscana della nonna: una zuppa semplice e calda che non stanca mai

Farinata toscana: zuppa rustica con cavolo nero e fagioli, calda, confortante e piena di sapore…

6 ore ago

Bere acqua e limone aiuta davvero? Ecco cosa dice la scienza

Nel corso degli anni si è diffusa la notizia riguardante l’utilizzo di acqua e limone…

8 ore ago

Seadas come una volta: fritte al punto giusto e con miele che cola ovunque

Seadas: ricetta sarda preparate come faceva la nonna super ricche di ricotta, fritte al punto…

8 ore ago

Saltimbocca alla Romana, il mio trucco infallibile per farli venire teneri come il burro

Se c’è un piatto che riassume alla perfezione quella filosofia tutta italiana del "minimo sforzo,…

9 ore ago