Di Veronica Elia | 28 Dicembre 2025

C'è una spezia di Natale che dovresti usare tutto l'anno: la compri al supermercato e risparmi soldi in farmacia (Buttalapasta.it)
Non usarla solo a Natale, questa spezia è ottima tutto l’anno: contiene un sacco di benefici e ti fa risparmiare soldi in farmacia.
Come abbiamo più volte ricordato all’interno dei nostri articoli, le spezie sono un ingrediente che non può proprio mancare in dispensa. Sono perfette per insaporire ricette e tisane e poi si possono utilizzare come dei veri e propri rimedi naturali per preservare la salute dell’organismo. In particolare, ce n’è una che si usa soprattutto nelle ricette di Natale, ma che in realtà è un toccasana ideale per tutto l’anno.
Riesci ad immaginare di che cosa si tratta? Io la metto sia nella carne che nel pesce, ma anche nelle verdure e nei dolci. Inoltre, la utilizzo per realizzare delle tisane calde deliziose e benefiche. Sto parlando ovviamente dello zenzero.
È una spezia favolosa, ecco perché dovresti usare lo zenzero tutto l’anno e non solo a Natale
A Natale lo zenzero si usa tantissimo per fare torte e biscotti, ma anche per realizzare delle tisane ed altre bevande calde aromatizzate, tipiche di questo periodo dell’anno. Impiegarlo solo nelle feste, però, è un vero peccato. Infatti, contiene dei benefici incredibili che aiutano a preservare la salute dell’organismo per tutto l’anno. In particolare in inverno, ma non solo.

È una spezia favolosa, ecco perché dovresti usare lo zenzero tutto l’anno e non solo a Natale (Buttalapasta.it)
Lo zenzero, infatti, ha un’azione riscaldante sugli organi interni, grazie alla presenza di alcune molecole. Questo aiuta nei mesi più freddi a mantenere il calore, specialmente nel tratto gastrointestinale. Inoltre, svolge una potente azione digestiva, perché stimola direttamente gli enzimi responsabili della digestione, stimola il transito intestinale e riduce la produzione di gas. Delle caratteristiche utilissime quando si mangia più del solito.
Infine, ma non per ultimo, lo zenzero vanta proprietà antibatteriche ed antivirali e quindi ci aiuta a proteggere il corpo dalle infezioni e dai malanni tipici dei mesi invernali. È chiaro, quindi, che si tratta di un toccasana perfetto da usare tutto l’anno, in particolare in inverno e a Natale, ma non solo. Ma come è possibile integrarlo nella nostra quotidianità? I nutrizionisti consigliano di preferire la radice fresca da grattugiare o da tritare, in modo tale da sfruttarne al massimo le proprietà benefiche.
Se proprio non si riesce a procurarselo, si può comunque ripiegare sullo zenzero in polvere. Ad ogni modo, ciò che è certo è che si tratta di un ingrediente facilmente reperibile, che si può acquistare con pochi euro al supermercato, ma che ci permette davvero di risparmiare un sacco di soldi in medicinali ed integratori. Se vuoi depurarti dopo le feste, bevi questo prima di andare a dormire. Bruci grassi senza accorgertene!
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".