Cena detox di gennaio: il salmone agli agrumi che ti rimette in forma con gusto

Cena detox di gennaio: il salmone agli agrumi che ti rimette in forma con gusto

Cena detox di gennaio: il salmone agli agrumi che ti rimette in forma con gusto - buttalapasta.it

Con il salmone al cartoccio con agrumi e finocchi hai una pietanza tanto ricca di gusto quanto utile per farti stare leggero facendo il pieno di nutrienti.

Salmone al cartoccio con agrumi e finocchi, la ricetta per cucinare una bontà capace di deliziarti mantenendoti leggero. Il salmone è uno dei pesci più consigliati da consumare per via delle tante, ottime sostanze nutritive che la sua carne contiene. E ha in aggiunta il finocchio, le cui proprietà digestive e diuretiche sono ben note. Ed ancora, ci sono gli agrumi, ricchissimi di vitamina C e quindi perfetti soprattutto in inverno per contrastare i malanni di stagione e per rafforzare il sistema immunitario.

La preparazione del salmone al cartoccio con agrumi e finocchi è molto semplice, e la porti a compimento con ingredienti che costano poco. E che sono presenti in buona parte dell’anno oltre che essere facili da trovare. Cucinalo per una cena light od anche per un secondo piatto che ti garantisce automaticamente leggerezza e sapore.

La ricetta del salmone al cartoccio con agrumi e finocchi

Ci vogliono del salmone, del finocchio e dell’arancia. Ed un limone, delle olive taggiasche e dello zenzero per completare questa ricetta. Il cui tocco finale è rappresentato da sale, pepe ed olio extravergine d’oliva.

Ingredienti (per 2 persone)

  • 2 tranci di salmone (circa 150g l’uno)
  • 1 finocchio grande
  • 1 arancia (succo e qualche fetta)
  • 1 limone
  • olive taggiasche una manciata
  • zenzero fresco (opzionale) q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

salmone al cartoccio con agrumi e finocchi su una piastra

La ricetta del salmone al cartoccio con agrumi e finocchi – buttalapasta.it

  1. Per preparare il salmone al cartoccio con agrumi e finocchi inizia con il prendere i finocchi e con lo sciacquarli sotto acqua corrente fredda, per poi asciugarli con un panno pulito. Affettali a spicchi sottili eliminando eventualmente le parti più dure (che sono comunque commestibili) e l’erbetta.
  2. Metti i finocchi su due fogli di carta forno, poi passa ai tranci di salmone, che vanno posizionati sui letti di finocchi. Aggiusta poi di sale e pepe e spolvera su con dello zenzero fresco per dare un tocco piccante.
  3. Poi sul salmone posiziona le olive e delle fette di arancia, quindi irrora con il succo proprio di metà arancia oltre che con dell’olio extravergine d’oliva.
  4. Fatto questo, non resta altro da fare che cuocere tutto quanto in forno dopo avere chiuso i cartocci a caramella. Sigilla come si deve i bordi per avere un risultato ottimale, e fai cuocere in forno preriscaldato a 200° per un periodo di tempo compreso tra i 15 ed i 18 minuti.
  5. Al termine estrai pure i cartocci e posizionali nei piatti, e gusta assaggio dopo assaggio il salmone al cartoccio con agrumi e finocchi. Sarà una mega delizia senza pari.

Trucchi e consigli: a questa bontà puoi anche aggiungere del riso, e trasformare tutto quanto in un primo piatto od in un piatto unico. Con magari anche dei crostini di pane integrale, tostato o fresco.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti