Cena per 3 persone a soli 3 euro: la ricetta semplice e deliziosa che farà felici tutti

ricetta facile con 3 euro

Idea risparmio: come fare una cena per 3 persone a 3 euro - buttalapasta.it

Si può realizzare una cena per 3 persone spendendo solo 3 euro: è davvero possibile con questa ricetta che è anche super facile e gustosa. 

In cerca di idee economiche per mangiare bene e risparmiare? Questa ricetta è proprio azzeccatissima. Si tratta di un primo piatto saporito e nutriente che si può preparare con una spesa complessiva di soli 3 euro per 3 porzioni. 

cena per 3 persone a 3 euro: pasta melanzane anacardi

Idea risparmio: come fare una cena per 3 persone a 3 euro – buttalapasta.it

Mangiar bene e spendere poco è l’obiettivo di molti, soprattutto in tempi di rincari sui prodotti alimentari. Spesso si può risparmiare ma a discapito della qualità. Riuscire a conciliare le due cose, realizzando un piatto salutare e nutriente e al tempo stesso economico può non essere molto facile.  Ma ci sono delle eccezioni: questa ricetta è super conveniente per quanto riguarda il costo e anche dal punto di vista nutrizionale è da considerare sana, ben bilanciata, completa, saziante, leggera e sostanziosa. 

Si tratta di un primo di pasta con melanzane e anacardi. Inoltre è una preparazione adatta per chi segue uno stile alimentare vegetariano e vegano, e perciò viene incontro a diverse esigenze. In più si prepara molto facilmente in poche mosse. 

La ricetta della pasta con melanzane e anacardi: solo 3 euro per 3 persone 

L’idea di questo piatto è della tiktoker Veronica Barberio sul suo profilo @veronicabarberioo in cui mostra passo dopo passo come realizzare questa pasta con melanzane e anacardi: cremosa e saporita, è un piatto squisito.

ricetta facile con 3 euro

Con melanzane e anacardi realizzi una bontà economicissima – buttalapasta.it

Ingredienti

  • 280 g di pasta corta 
  • 3 melanzane 
  • 60 g di anacardi 
  • Sale q.b. 
  • Olio extraevrgine di oliva q.b.

Procedimento

Per prima cosa biosogna ricavare la polpa dalle melanzane per cui dopo averle lavate cuocerle in forno o al microonde o in friggitrice ad aria finché non saranno molto morbide.  Poi estrarre la polpa con un cucchiaio eliminando le bucce. Intanto che si prepara il condimento mettere a bollire l’acqua salandola per poi cuocere la pasta.

Dopo aver prelevato la polpa delle melanzane, tenerla da parte mentre in un frullatore bisogna tritare gli anacardi.  Togliere un cucchiaio di anacardi tritati che servirà come guarnizione finale e aggiungere la polpa delle melanzane. Salare, versare un giro d’olio e un po’ d’acqua di cottura della pasta e amalgamare bene il tutto. Deve risultare una crema liscia mediamente densa.

@veronicabarberioo Cena x3 con meno di 3€!😍 Condimento alternativo ed economico per la pasta🥰#Risparmio #Risparmiare #risparmiospesa #Mercato #SpesaMercato #SpesaSfusa #SpesaSupermercato #Spesa #SpesaEconomica #SpesaFuoriSede #RicetteFuoriSede #RicetteABassoCosto #ricettelowcost #ricettesemplici #cena3 ♬ Merry-Go-Round – from ‘Howl’s Moving Castle’ – Joe Hisaishi

Quando la pasta è pronta al dente, dopo averla scolata unirvi il condimento e mescolare bene. Se è troppo corposo si può aggiungere ancora qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per renderlo più fluido, quindi meglio non buttarla via subito.  Ecco che il piatto è pronto da servire per gustarlo caldo, quindi impiattare e cospargere con gli anacardi tritati messi da parte!

Parole di Romana Cordova

Potrebbe interessarti