Cercavo una cena di gran classe, il risotto con petto d'anatra glassato mi ha fatto fare una bellissima figura

petto d'anatra glassato al miele d'arancia e timo con risotto al parmigiano e polvere di caffè verde in un piatto

Cercavo una cena di gran classe, il risotto con petto d'anatra glassato mi ha fatto fare una bellissima figura - buttalapasta.it

Petto d’anatra glassato al miele d’arancia e timo con risotto al parmigiano e polvere di caffè verde, un piatto così te lo può preparare solo uno chef stellato. Oppure tu, seguendo quella che è una ricetta per creare una bontà elegantissima.

Petto d’anatra glassato al miele d’arancia e timo con risotto al parmigiano e polvere di caffè verde, con tutta probabilità non esiste una ricetta dal nome più lungo. Ma tutto questo è direttamente proporzionale al gusto che tutto ciò ti farà percepire. Per stupire i tuoi commensali nel corso di una occasione speciale, questo piatto rappresenta l’ideale. E mette insieme primo e secondo, con un incontro di sapori diversi che ti faranno scoprire un nuovo mondo a tavola.

Il petto d’anatra glassato al miele d’arancia e timo con risotto al parmigiano e polvere di caffè verde è a dir poco strepitoso, con più aromi a fare da retrogusto per l’assaggio principale. Ed a suonare come una orchestra armonica per il tuo palato e per le tue papille gustative. Questa pietanza gioca proprio su contrasti eleganti e profumi agrumati, che non sono così tipici e facili da trovare in altre preparazioni.

La ricetta del petto d’anatra glassato al miele d’arancia e timo con risotto al parmigiano e polvere di caffè verde

Bisogna cuocere lentamente il petto d’anatra, in modo tale che resti succoso, per poi glassarlo con il miele d’arancia ed anche con il timo fresco. E ad accompagnare tutto ciò ci pensa poi il Parmigiano Reggiano. Con anche una passata di caffè verde macinato che ha un sapore erbaceo e che donerà freschezza. Se vogliamo, quest’ultima componente fornirà anche una nota di un non so che di esotico, che pure troverai molto piacevole.

Ingredienti per 2 persone

Per il petto d’anatra:

  • 2 petti d’anatra con la pelle
  • 2 cucchiai di miele d’arancia (o millefiori con scorza d’arancia grattugiata)
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
  • 1 rametto di timo fresco
  • q.b. sale marino e pepe nero macinato fresco
  • q.b. olio extravergine d’oliva

Per il risotto:

  • 160 g di riso Carnaroli
  • ½ cipolla bianca tritata finemente
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 L di brodo vegetale caldo
  • 50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • 25 g di burro freddo
  • sale q.b.

Per la finitura:

  • 1 cucchiaino di caffè verde in polvere (macinato fine)
  • q.b. scorza d’arancia grattugiata
  • q.b germogli di pisello o timo fresco per decorare

Procedimento

Petto d'anatra affettato

La ricetta del petto d’anatra glassato al miele d’arancia e timo con risotto al parmigiano e polvere di caffè verde – buttalapasta.it

  1. Per preparare il petto d’anatra glassato al miele d’arancia e timo con risotto al parmigiano e polvere di caffè verde compi dei tagli in diagonale sui petti, facendo però in modo che le fette restino attaccate per un lembo.
  2. Falli poi cuocere all’interno di una padella senza olio, dalla parte della pelle, a fiamma media e per 7′, per fare sciogliere il grasso. La pelle stessa risulterà bella dorata, e fai cuocere poi per altri 4′ sull’altro lato.
  3. Poi togli il grasso in eccesso ed insaporisci con il miele, il timo e l’aceto, facendo caramellare la carne a fuoco basso per un minuto.
  4. Sposta subito il petto d’arancia in forno preriscaldato e fai cuocere per 10′ a 180°, quindi spegni e tieni all’interno per altri 5′-
  5. Nel frattempo prepara il risotto, facendo soffriggere la cipolla con un filo di olio extravergine d’oliva all’interno di una casseruola.
  6. Quando la cipolla sarà diventata trasparente, metti il riso e fallo tostare per 2′ e quindi sfuma con del vino bianco.
  7. Completa la cottura dopo avere aggiunto il brodo poco per volta e mescolato, quando poi il riso risulterà al dente scolalo e manteca usando il burro freddo e del Parmigiano grattugiato per creare un bell’effetto cremoso.
  8. Ed adagia il riso nei piatti, ricoprendoli con ciascun petto di anatra affettato, quindi dai il tocco finale con una spolverata di caffè verde in polvere. Aggiungi anche un pochino di scorza d’arancia per un maggiore effetto agrumato.

Trucchi e consigli: puoi anche aggiungere timo e germogli per un ulteriore aroma aggiuntivo alla tua elegante preparazione.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti