Di Salvatore Lavino | 7 Gennaio 2026

Cena pronta in 10 minuti: questi straccetti di pollo al limone creano dipendenza - buttalapasta.it
Con pochi ingredienti ed in neanche dieci minuti hai pronti questi squisiti straccetti di pollo al limone e rosmarino, perfetti a pranzo ed a cena.
Straccetti di pollo al limone e rosmarino, una facile pietanza da cucinare per quando le idee, la voglia ed anche le risorse sia in termini di ingredienti che economiche sono quello che sono. Con questa ricetta allora puoi preparare un qualcosa di buono sia come secondo piatto che capace da fare da perfetto riempitivo per lo stomaco ad ora di cena. Si preparano in poco tempo e con pochi passi, gli straccetti di pollo al limone e rosmarino, senza che sia tra l’altro necessario essere degli assi dei fornelli.
Chiunque può cucinarli senza fare saltare in aria la casa. E se anzi sei alle prime armi in cucina, allora quella degli straccetti di pollo al limone e rosmarino è proprio la preparazione ideale dalla quale cominciare a prendere pratica in cucina. È tutto molto semplice e senza controindicazioni: gli straccetti di pollo al limone e rosmarino piacciono a tutti e ti fanno risparmiare tempo, soldi ed energie.
La ricetta degli straccetti di pollo al limone e rosmarino
Con del potto di pollo, un limone di grandi dimensioni e poco altro, avrai belli e pronti i tuoi straccetti di pollo al limone e rosmarino. Ti serviranno anche della farina tipo 00, del rosmarino, vino bianco oppure della semplice acqua e sale, pepe ed olio extravergine d’oliva.
Ingredienti (per 2 persone)
- petto di pollo 400 g
- limone1 grande (succo e scorza)
- farina tipo 00 q.b. (circa 2-3 cucchiai)
- rosmarino2 rametti freschi
- acqua o vino bianco 50ml
- olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
- sale q.b.
- pepe q.b.
Procedimento

Cena pronta in 10 minuti: questi straccetti di pollo al limone creano dipendenza – buttalapasta.it
- Per preparare gli straccetti di pollo al limone e rosmarino, comincia come prima cosa con il prendere proprio il petto di pollo per tagliarlo a listarelle sottili, ovvero nei classici straccetti. Il loro spessore dev’essere di appena 1 cm.
- Disponi la farina all’interno di un piatto, qui poi cospargi della stessa ogni straccetto e scuoti ogni pezzo. In più, setaccia il pollo con un colino prima di cuocerlo per eliminare la farina in eccesso, così non si formeranno dei grumi poco gradevoli in quanto a consistenza.
- Metti a scaldare dell’olio extravergine d’oliva all’interno di una padella di ampie dimensioni, e dopo 3′ o poco più, fai cuocere gli straccetti di pollo a fiamma viva, per circa 5′. Cerca di fare dorare ogni lato di ciascun straccetto.
- Aggiusta ora di sale e pepe ed irrora con il succo di limone ed uno a scelta tra l’acqua ed il vino bianco. Poi arriva il momento di creare una succulenta cremina.
- Abbassa la fiamma ad intensità moderata, sempre continuando a mescolare, per favorire l’attaccarsi del succo alla farina che cosparge il pollo. Si verrà a creare una bella crema vellutata in questo modo.
- Ed ora spegni pure il fuoco e cospargi con della scorza di limone grattugiata al momento e con dei rametti di rosmarino, per insaporire ulteriormente i tuoi straccetti di pollo al limone e rosmarino.
Trucchi e consigli: ulteriore sapore lo puoi dare alla tua preparazione aggiungendo un cucchiaio di miele al succo di limone, per dare una bella glassatura lucida che bilancerà anche l’acidità dell’agrume.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.