Cercavo un dolce estivo originale e mai provato prima, ho trovato questo magnifico dessert

La torta estiva ricotta e lamponi appena tagliata

Cercavo un dolce estivo originale e mai provato prima, ho trovato questo magnifico dessert - buttalapasta.it

Per un dessert diverso dai soliti noti potresti prendere in considerazione questa torta estiva, piena di sapore e dall’aspetto elegante. Penseranno che tu l’abbia comprata in pasticceria.

Un buon dolce estivo da servire ai tuoi familiari o a chi ha la gentilezza di venire a trovarti c’è? Ma che non sia il solito tiramisù o la stranota cheesecake già vista e rivista in più versioni. Quando mangi spesso le stesse cose, che si tratti di dolci o di altro, potrebbe capitare prima o poi di non poterne più. E di voler desiderare dei nuovi orizzonti gustativi.

Con questa torta estiva che fa della consistenza di un ingrediente ben specifico e della delicatezza di un altro, avrai ciò che stai cercando. E potrai creare un dolce diverso dal solito, buonissimo ed al tempo stesso anche originale. Con una preparazione che consta di passaggi facili da seguire, nel giro di mezzora ti ritroverai con in casa una torta estiva dal sapore più che speciale.

La ricetta della torta estiva ricotta e lamponi

E con i giusti accorgimenti la torta estiva potrà diventare una torta autunnale, invernale o primaverile. Il bello di questa ricetta è che la sua base è ottima. Ma che potrai personalizzarla come meglio desideri, per un risultato ogni volta originale ma dal successo garantito.

Informazioni utili

  • Difficoltà: facile
  • Tempo di preparazione: 15′
  • Tempo di cottura: 30′
  • Dosi/quantità: per 6persone

Ingredienti per la torta estiva ricotta e lamponi

Per la base:

  • 200 g di biscotti secchi
  • 100 g di burro fuso

Per la crema alla ricotta e lamponi:

  • 500 g di ricotta fresca e scolata
  • 150 g di zucchero a velo
  • 300 ml di panna fresca da montare
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 250 g di lamponi freschi o congelati (se congelati, scongelarli prima)
  • 10 g di colla di pesce (che corrispondono a 2 fogli) ammollata in acqua fredda e strizzata

Per la decorazione:

  • q.b. lamponi freschi
  • q.b foglie di menta fresca
  • q.b. zucchero a velo per spolverare

Preparazione della torta estiva ricotta e lamponi

Una ciotola di ricotta fresca per la torta estiva ricotta e lamponi

Preparazione della torta estiva ricotta e lamponi – buttalapasta.it

  1. La tua torta estiva ricotta e lamponi va preparata partendo con l’approntare la sua bella base croccante. Per cui prendi i biscotti secchi e tritali con un mixer, fino a sbriciolarli del tutto.
  2. Sposta tutto quanto in una ciotola e mescola il tutto con del burro che avrai messo a fondere qualche minuto prima. Dovrai ottenere un composto ben omogeneo.
  3. Prendi una tortiera a cerniera dal diametro di 24 cm e foderala con della carta forno.
  4. Adagia il composto tutto quanto al suo interno e livellalo con una spatola, se necessario lavora la base per renderla ancora più compatta. Quindi sistema in frigo per fare rassodare.
  5. Nel frattempo puoi passare alla preparazione della crema di ricotta e lamponi. Setaccia proprio la ricotta, così eviterai la formazione di grumi, che non è mai bello avere.
  6. Unisci anche l’estratto di vaniglia e dello zucchero a vela e continua sempre a mescolare con la ricotta setacciata, allo scopo di ricavarne una crema ben morbida e liscia.
  7. Monta la panna fresca e mescola quindi quest’ultima con la crema di ricotta. Utilizza sempre una spatola, con la quale compiere dei movimenti delicati ed omogenei dal basso verso l’alto, per avere un risultato migliore.
  8. Se hai dei lamponi freschi, disseminane un po’ nella crema, sarà una delizia trovarli incastonati all’assaggio.
  9. Ed ora scalda la gelatina assieme ad un paio di cucchiai di acqua all’interno di un pentolino.
  10. Poi fai raffreddare la gelatina e solo a questo punto incorporali alla crema di ricotta e lamponi, sempre mescolando dal basso verso l’alto. Quando avrai finito, ricopri la base di biscotti con questa crema. Livella sempre e metti in frigo.
  11. La ricetta della torta estiva ricotta e lamponi prevede di lasciare in frigo da un minimo di 4 ad un massimo di 8 ore. Poi potrai estrarre il tuo dolce fatto in casa e decorare con lamponi freschi, foglie di menta e con una passata di zucchero a velo non eccessiva.

Leggi anche: Mamma mia che buona: questa torta ricotta e cioccolato è senza burro o olio, leggera e morbida. Ti conquista di sicuro, ne sono certo

Un cestino con dei lamponi freschi

Lamponi freschi per la torta estiva ricotta e lamponi – buttalapasta.it

Leggi anche: 15 minuti di lavoro manuale, altrettanti di cottura in forno: i muffin con panna e lamponi non sono solo geniali, ma soprattutto morbidissimi

Trucchi e consigli: se, per la tua torta estiva ricotta e lamponi, preferisci una crema più densa puoi anche prendere parte dei lamponi destinati a quest’ultima per frullarli e poi incorporarli regolarmente nel corso del passaggio descritto.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti