Il dolce di Capodanno che nessuno si aspetta, prendi il pandoro farciscilo con questa crema e lascerai tutti a bocca aperta

Charlotte al pandoro

Charlotte al pandoro - Buttalapasta.it

La charlotte di pandoro al tiramisù è un dolce di Capodanno che nessuno si aspetta, tutti ti faranno i complimenti, credimi è irresistibile.

La charlotte di pandoro al tiramisù è un dolce elegante, buono, raffinato e di gran effetto scenografico che lascerà tutti a bocca aperta. È la ricetta perfetta per Capodanno quando non si ha troppo tempo per preparare dolci, ma in casa ci sono ancora pandori da riciclare. Una volta preparata la crema, non si deve fare altro che tagliare il pandoro e farcire, segui la ricetta e vedrai che sarà un successone.

Charlotte di Pandoro al tiramisù: a Capodanno fai il botto

La particolarità di questa charlotte è la crema, non si prepara come la solita del tiramisù, ma aggiungo al caffè anche il latte di cocco e non il liquore così anche i piccoli potranno mangiarla senza problemi. Il risultato è strepitoso, nessuno resisterà a tanta bontà. È un dolce non solo buono, facile da preparare e di gran effetto scenografica, anti-spreco, da provare subito!

Ingredienti per 6 persone

  • 1 pandoro
  • 300 g di panna fresca liquida
  • 350 g di mascarpone
  • 70 g di zucchero a velo
  • 4 tazze di caffè
  • 2 tazze di latte al cocco
  • 100 g di zucchero a velo
  • cocco rapè per decorare q.b.

Procedimento della charlotte di pandoro e caffè

  1. Iniziamo a preparare il caffè e lasciamolo raffreddare. Unire il Marsala e il latte di cocco, mescoliamo e teniamo da parte.
  2. Passiamo alla crema, quindi montiamo la panna fredda da frigo con le fruste elettriche, basta metterla in una ciotola. A parte in un’altra ciotola lavoriamo il mascarpone ben sgocciolato con lo zucchero a velo, usare le fruste elettriche e lavoriamo così da ottenere un composto omogeneo e cremoso.
  3. Prendiamo le fette di pandoro, prendiamo uno stampo a cerniera e mettiamo la prima fetta di pandoro alla base, la più grande mettere alla base.
  4. Incorporare la panna montata e lavoriamo brevemente così gli ingredienti si amalgamano per bene.
  5. Tagliare il pandoro a fette con un coltello seghettato. Le prime due fette grandi serviranno per formare gli strati, le altre due, per formare la corona di pandoro.
  6. Prendiamo la fetta più grande e adagiamo all’interno di una tortiera apribile da 24 cm, le due più piccole andiamo a tagliare in 4 parti, mettiamo all’interno della tortiera, così da formare la charlotte di pandoro, con il pandoro avanzato andiamo a coprire i buchi.
  7. Con la bagna di caffè, latte e rum bagniamo bene la base di pandoro usiamo il pennello.
  8. Farcire con la crema al mascarpone usare la sac à poche, coprire con l’ultima fetta di pandoro e schiacciamo con le mani, bagniamo con la bagna su entrambi i lati e appoggiatela all’interno della tortiera. Si devono andare a riempire di crema i buchi vuoti e ricoprite anche l’ultimo strato di pandoro con il mascarpone. Coprire con la pellicola per alimenti e lasciamo adagiare in frigorifero per qualche ora.
  9. Trascorso il tempo distribuiamo il cocco rapè e serviamo.

Buon Capodanno

Il dolce si può servire con del ribes e delle palline di cocco. Si conserva in frigo per due giorni, coprire bene con la pellicola per alimenti.

Potrebbe interessarti