Che buona la coppa del nonno! Noi la facciamo leggera leggera: senza zucchero e senza panna|Una vera bontà

Coppa nonno light ricetta

Coppa del nonno, ecco la versione leggera (buttalapasta.it)

La coppa del nonno è davvero deliziosa: ecco la versione leggera senza zucchero e senza panna, è altrettanto gustosa e facile da preparare.

Tra i dolci che più di tutti ci ricordano la nostra infanzia e ci fanno pensare all’estate, c’è sicuramente la famosissima coppa del nonno, il gelato al caffè che negli anni è diventato un vero e proprio ‘must’ del periodo estivo. Si tratta di un dessert che piace a grandi e piccoli, nonostante il gusto di caffè, anche perché al suo interno c’è anche la panna, che è amatissima dai bambini.

Così come succede con tutti i classici della cucina, esistono tante diverse versioni della coppa del nonno, e si può tranquillamente provare a farla in casa, anche se è necessario seguire tutti i passaggi con attenzione. Quello che però probabilmente non vi hanno mai detto, è che esiste anche una variante più leggera della coppa del nonno.

Questa versione arriva direttamente dalla pagina Instagram di Elisa Grano, atleta e bodybuilder. Sul suo profilo da 35mila followers si trovano numerose ricette che abbinano gusto, leggerezza e un numero non eccessivo di calorie. Siete curiosi di sapere come si fa la coppa del nonno in versione ‘light’ senza panna né zucchero? È più facile di quanto possiate immaginare!

La coppa del nonno si può fare anche in versione leggera: ecco la ricetta senza zucchero e senza panna, è comunque deliziosa

La coppa del nonno è uno dei gelati più amati in assoluto da grandi e piccoli ma è anche particolarmente calorica nella sua versione originale, perché ricca di zucchero e panna. Quella che vi proponiamo è invece una variante più leggera, che si fa con ingredienti diversi ma ha comunque un gusto pazzesco. Potete prepararla per i vostri bambini, ma anche per gli adulti, e arriva direttamente dal profilo Instagram dell’atleta e personal trainer Elisa Grano.

Coppa del nonno versione leggera

Coppa del nonno, ecco la ricetta senza panna né zucchero (buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 150 g di yogurt greco
  • 100 g di latte di mandorla senza zucchero
  • 1 foglio di gelatina alimentare
  • 1 caffè
  • dolcificante a piacere (facoltativo)

Preparazione

  1. Per prima cosa fate ammorbidire il foglio di gelatina nell’acqua fredda e poi scioglietelo nel caffè facendolo stare 30 secondi nel forno a microonde. Dopo aver fatto questo, dovrà riposare in frigo per circa 3 ore.
  2. In una ciotola versate lo yogurt greco e aggiungete la gelatina sciolta nel caffè che intanto si sarà raffreddata. Cominciate a mescolare per far amalgamare gli ingredienti.
  3. Aggiungete poi a questo composto anche la schiuma di latte di mandorla (andrà bene anche il latte vaccino eventualmente).
  4. Mescolate per bene e versate il composto nei bicchieri , ricoprendo con polvere di cacao se vi piace.

La versione light e ipocalorica della coppa del nonno è pronta: conquisterà tutti!