Che buoni i Marron Glacés, ma perché comprarli? Li facciamo in casa: sono deliziosi

Marron Glacés fatti in casa ricetta

Marron Glacés: con questa ricetta puoi farli con le tue mani (Buttalapasta.it)

Marron Glacés fatti in casa: la ricetta facile facile per realizzare il dessert autunnale più goloso che ci sia.

Come abbiamo ricordato molte volte, le castagne sono un ingrediente autunnale che può essere utilizzato per realizzare tantissime ricette diverse, dolci compresi! Quest’oggi, infatti, vogliamo mostrarti come preparare dei deliziosi Marron Glacés fatti in casa in poche semplici mosse.

Di sicuro dopo che avrai provato questa bontà unica non vorrai più comprarli al supermercato. Se, quindi, vuoi stupire tutti i tuoi ospiti con un dessert davvero speciale allacciati il grembiule e mettiti al lavoro!

In questo modo, non solo potrai cucinare dei dolcetti a dir poco strepitosi, ma eviterai anche di spendere i tuoi soldi inutilmente nei negozi di alimentari.

Marron Glacés fatti in casa: d’ora in poi non vorrai più comprarli al supermercato!

Anche tu non riesci proprio a resistere al gusto travolgente dei Marron Glacés? Allora sei capitato nel posto giusto, perché tra poco andremo a mostrarti come prepararli direttamente con le tue mani. È più facile di quanto non pensi. Il risultato finale ti lascerà di sicuro a bocca aperta. Insomma, basta comprare questo dessert autunnale al supermercato o in pasticceria: preparalo da te e sentirai che differenza!

Marron Glacés fatti in casa

Come preparare i Marron Glacés in casa (Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 1 chilogrammo di castagne o marroni;
  • 1 chilogrammo di zucchero;
  • 1 litro d’acqua;
  • 1 stecca di vaniglia.

Preparazione

Come hai potuto notare dalla lista della spesa, per preparare i Marron Glacés direttamente con le proprie mani non ci vogliono molti ingredienti. Basta seguire la ricetta alla lettera ed il risultato finale è assicurato! Per prima cosa, incidi la parte bombata delle castagne con un taglio orizzontale, facendo attenzione a non intaccare la polpa. Dopodiché, mettile a bollire un poco alla volta in una pentola d’acqua, poi scolale, puliscile eliminando la buccia e la pellicina interna.

A questo punto, metti le castagne pulite in una seconda pentola, ricoprile con l’acqua fredda e porta tutto a bollore. Continua così per circa 12 minuti e, quando le castagne saranno diventate belle morbide, scolale e passale sotto il getto dell’acqua fredda per bloccare la cottura. A parte, prepara lo sciroppo facendo bollire insieme sul fuoco l’acqua, lo zucchero ed una stecca di vaniglia. Una volta raggiunto il punto di bollore, lascia andare il tutto per 5 minuti a fiamma dolce.

Versa infine le castagne nel composto e mescola per un minuto prima di spegnere il fornello. Lascia macerare il tutto per 24 ore, poi riaccendi il fuoco e calcola un altro minuto dal punto di bollore. Spegni di nuovo ed attendi ancora 24 ore. Trascorso il tempo necessario, scola le castagne dallo sciroppo e poi mettile a raffreddare su una griglia per almeno 3 ore. Et voilà: i tuoi Marron Glacés sono finalmente pronti da gustare!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all’ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? “Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita”.

Potrebbe interessarti