Che ci spalmo sulle tartine a Natale? Questa crema al parmigiano, ovviamente: mi finiscono il vassoio

tartina con crema al parmigiano

Che ci spalmo sulle tartine a Natale? Questa crema al parmigiano, ovviamente: mi finiscono il vassoio - buttalapasta.it

Con l’avvicinarsi delle feste siamo già tutti alle prese con il menu: che ci metto quest’anno sulle tartine? Questa deliziosa crema al parmigiano: si divorano il vassoio.

Natale è ormai alle porte e questo significa che la maggior parte di noi si sta già organizzando per scegliere il menu delle feste. Dagli antipasti al dolce, questa ricorrenza è sempre una festa molto sentita della quale il cibo è un elemento fondamentale. Quest’anno ho deciso di cambiare musica: sulle tartine di spalmo questa crema al parmigiano profumata e sfiziosissima, sicuro mi finiscono il vassoio.

Sono un po’ stufa delle solite salse, devo ammetterlo: stavolta voglio sorprendere grandi e piccini con qualcosa di particolare ma non troppo complicato. Questa delizia al parmigiano è proprio ciò che cercavo: deliziosa sia su pane tostato che su semplici tartine.

La ricetta della crema di parmigiano: spalmala sulle tartine e l’antipasto cambia sapore

Il parmigiano è da sempre uno degli ingredienti che non mi faccio mai mancare in casa. Tempo fa l’ho usato per realizzare delle ciotoline croccanti che davvero fanno perdere la testa. A Natale, invece, me ne servirò per fare una crema vellutata e aromatica che renderà le mie tartine più sfiziose che mai.

Ingredienti per 300 grammi di crema

  • 320 grammi di parmigiano;
  • 280 ml di latte;
  • 30 grammi di burro;
  • 35 grammi di farina;
  • Aromi a piacere.

Preparazione

crema al parmigiano vellutata in una ciotola

La ricetta della crema di parmigiano: spalmala sulle tartine e l’antipasto cambia sapore – buttalapasta.it

  1. In un tegame versiamo il latte e scaldiamo a fiamma dolce sul fuoco;
  2. Intanto, in un secondo pentolino, mettiamo il burro e sciogliamo per bene;
  3. Accorpiamo la farina e mescoliamo con una frusta a mano;
  4. Quando la farina sarà del tutto assorbita procediamo ad unire al pentolino il latte caldo, procedendo a filo e continuando a mescolare;
  5. Teniamo la fiamma dolce e lasciamo addensare senza mai smettere di mescolare: quando la crema avrà raggiungo la consistenza desiderata, spegniamo la fiamma;
  6. Se dovessero presentarsi dei piccoli grumi possiamo dare una mescolata con un frullino;
  7. Andiamo ad unire ora il parmigiano grattugiato;
  8. Quando il parmigiano sarà sciolto nella crema controlliamo il sale;
  9. Aggiungiamo quindi anche gli aromi che preferiamo ed ecco pronta la nostra crema.

Consiglio extra: lasciamo raffreddare la crema coprendo con dalla pellicola a per alimenti a contatto prima dell’uso e rimescoliamo di tanto in tanto nell’attesa. Possiamo servircene sia sulle tartine che sulle bruschette, ovviamente, ma è deliziosa anche da accompagnare con semplici crostini.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti