Che cosa posso mangiare quando ho il mal di testa? Alcuni cibi sono di aiuto

Due donne col mal di testa

Che cosa posso mangiare quando ho il mal di testa? Alcuni cibi sono di aiuto - buttalapasta.it

Esistono dei cibi da prendere in considerazione per placare il mal di testa. Sapranno esserti di grande aiuto per farlo sparire e farti stare meglio.

Forse ne avrai sentito parlare, ma alcuni alimenti sanno essere di grande aiuto contro il mal di testa. La cosa riguarda sia i cibi che delle bevande ben specifiche. E sono in grado sia di alleviare il dolore che di prevenirlo. Il merito in questo caso è tutto di componenti fondamentali per l’organismo, quali il magnesio. Questo è un minerale che è capace di agire sui vasi sanguigni, facendoli rilassare. Così la frequenza di una emicrania si allenta e tu cominci a stare meglio. Il magnesio si trova in alimenti come bietole e spinaci, cereali integrali e semi e noci.

Altri cibi contro il mal di testa sono importanti perché contengono molta vitamina B2, detta anche riboflavina. Ed uno dei suoi pregi principali è rappresentato dalla capacità di fare prevenzione contro l’emicrania. Ed è questo il caso di verdure a foglia verde, cereali integrali, carne, uova e latticini. Altrettanto importanti sono gli antiossidanti, che sono presenti in molta frutta e verdura fresca e che hanno il compito di contrastare i processi infiammatori che spesso sorgono nel corpo.

Cosa mangiare quando uno ha mal di testa?

Altri cibi consigliati contro il mal di testa sono il pesce grasso – soprattutto sgombro e salmone – per via dei grassi buoni omega 3, sempre antinfiammatori. E l’acqua. Bere molto ogni giorno è un modo per combattere il mal di testa, grazie alla idratazione. E grazie anche ad un metabolismo attivo, che lavora meglio e che fa funzionare in maniera ottimale il sistema immunitario e l’organismo in generale.

L’idratazione può avvenire anche assumendo frutti ed ortaggi dal ricco quantitativo di acqua, come angurie e meloni, cetrioli, insalata. Sapevi poi che il mal di testa può sorgere anche a causa di alcuni alimenti ben specifici. Sono soprattutto quelli che contengono additivi e conservanti vari, che sono molto grassi, molto salati ed in generale pesanti.

Mandorle

Cosa mangiare quando uno ha mal di testa? – buttalapasta.it

Cosa fa passare il mal di testa?

Allora contro il mal di testa è bene assumere quanto segue:

  • Acqua
  • cibi ricchi di magnesio come mandorle, semi di zucca, spinaci e banane;
  • cibi ricchi di omega-3 come come salmone, sgombro e semi di lino;
  • zenzero, sia tritato su alcuni piatti che come ingrediente per tè e tisane;
  • alimenti che siano leggeri e facilmente digeribili, come riso, patate e pane tostato
  • tè verde, camomilla, tisane ed infusi vari, che hanno un effetto rilassante;
Donna che beve

Cosa fa passare il mal di testa? – buttalapasta.it

Riguardo alla frutta, fai comunque sempre attenzione a quale scegli, a causa dei pesticidi. Purtroppo queste componenti chimiche sono sempre presenti e possono essere altamente nocive.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti