Che faccio per cena? I muffin frittata: una passata in forno e sono già pronti da servire

muffin frittata con pomodori

Che faccio per cena? I muffin frittata: una passata in forno e sono già pronti da servire - buttalapasta.it

Quando ho da consumare un po’ di ingredienti a cena preparo i muffin frittata: una passata in forno e sono subito pronti da servire a tavola.

Di sicuro anche a voi succede di avere un po’ di ingredienti da consumare tra frigo e dispensa. Che si tratti di verdure, affettati o formaggi, la soluzione per me è sempre la stessa: muffin di frittata. Sì, parlo di questi deliziosi tortini salati a base di uova che si possono arricchire con qualsiasi cosa ci viene in mente. Oggi, ad esempio, ci metto pomodoro e formaggio dolce, ma voi potrete usare tutto ciò che volete.

Oltre a essere perfetti per riciclare avanzi ed evitare sprechi, un altro vantaggio di questi muffin è che sono facilissimi e veloci da portare a tavola. Una ventina di minuti in forno ed eccoli belli fumanti, pronti per essere divorati. Di seguito vi spiego gli ingredienti di base di cui avrete bisogno e come procedere.

La ricetta dei muffin frittata: sempre diversi, sempre buonissimi

Sapete che vado matta per i muffin, soprattutto nella versione salata. Li preparo sempre in modo diverso, come qualche giorno fa, quando li ho fatti con gli spinaci: nutrienti, sfiziosi e pure profumati. Questa variante, però, è ancora più fenomenale: una via di mezzo perfetta tra i soliti tortini e la classica frittata che regala morbidezza e un aroma inconfondibile.

Ingredienti per 4 persone

  • 5 uova;
  • 60 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 50 ml di latte;
  • sale e pepe quanto basta;
  • aromi a scelta;
  • olio d’oliva quanto basta;
  • 10 pomodori ciliegino (o ciò che preferite);
  • 100 grammi di formaggio dolce a scelta (o ciò che preferite).

Preparazione

muffin frittata in piatto bianco

La ricetta dei muffin frittata: sempre diversi, sempre buonissimi – buttalapasta.it

  1. Iniziamo lavando i pomodori e asciugandoli, quindi tagliamoli a pezzetti (o pulite le verdure scelte, spuntandole o pelandole laddove occorra e, se volete, rosolare in padella con un goccio d’olio);
  2. Tagliamo a pezzi il formaggio dolce (o ciò che avete scelto);
  3. Andiamo a rompere le uova in una ciotola e uniamo il latte, mescolando con una frusta a mano;
  4. Aggiungiamo il parmigiano grattugiato, il sale e il pepe e continuiamo a lavorare;
  5. Riversiamo nel composto i pomodori e il formaggio a pezzi;
  6. Mescoliamo ancora e usiamo il composto per riempire i classici stampini da muffin oleati o foderati;
  7. Cuociamo a 180 gradi per 18/20 minuti, fino a quando le uova saranno ben cotte e dorate e avranno preso la forma dei tortini;
  8. Sforniamo ed ecco fatto: pronti da servire.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti