Che sfizioseria il tonno tonnato di Benedetta Parodi: fresco e cremoso, lo faccio stasera così lo assaggia anche mio marito

tonno scottato Benedetta Parodi

Che sfizioseria il tonno tonnato di Benedetta Parodi: fresco e cremoso, lo faccio stasera così lo assaggia anche mio marito (Buttalapasta.it)

Oggi stupisco mio marito con il tonno tonnato di Benedetta Parodi: fresco e gustoso, è una vera prelibatezza!

Se hai voglia di portare in tavola qualcosa di diverso dal solito e, soprattutto, vuoi fare bella figura davanti ad amici e parenti, il tonno tonnato di Benedetta Parodi è perfetto. Fresco e gustoso, è un’alternativa molto interessante rispetto al classico vitello tonnato. L’ideale da servire durante i pranzi e le cene d’estate, quando si hanno a casa degli ospiti speciali e non solo.

Si tratta anche di una ricetta veloce, che ti permetterà di cucinare senza troppa fatica né sbattimenti. Sei curioso di sapere come si fa? Allora dai un’occhiata ai prossimi paragrafi e segui i consigli della bravissima e simpaticissima food blogger e conduttrice tv.

Tonno tonnato di Benedetta Parodi: la ricetta peretta per le cene d’estate

Con il tonno tonnato di Benedetta Parodi stupisci tutti i tuoi ospiti. Fresco, goloso e veloce da preparare, è una vera squisitezza ed è perfetto per le cene d’estate. Io l’ho già provato ed ho fatto una gran bella figura davanti a tutti. Ecco la sua ricetta. Prova anche la paella di terra e di mare di Benedetta Parodi.

Benedetta Parodi prepara tonno tonnato

Tonno tonnato di Benedetta Parodi: la ricetta peretta per le cene d’estate (Fonte: YouTube @Benedetta Parodi Official – Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 60 grammi di tonno sott’olio;
  • 240 grammi di tonno fresco;
  • 4 capperi dissalati;
  • 150 grammi di maionese;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale di Cervia q.b.;
  • fiori di cappero q.b.;
  • timo q.b.

Preparazione

  1. Per fare il tonno tonnato di Benedetta Parodi, comincia a preparare la salsa. Versa in un boccale dai bordi alti la maionese, il tonno sott’olio e i capperi dissalati.
  2. Frulla tutto con il mini pimer fino ad ottenere una consistenza bella cremosa.
  3. A questo punto, scotta il tonno fresco in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva ed una manciata di sale di Cervia senza esagerare. Mi raccomando, la padella deve essere bella rovente. In questo modo, basteranno giusto 30 secondi per lato, bordi compresi.
  4. Una volta pronto, togli il tonno dal fuoco. Dentro deve essere ancora crudo. Taglialo a listarelle e mettilo su un piatto da portata.
  5. Coprilo con la salsa tonnata e decora con dei fiori di cappero e del timo fresco.

Trucchi e consigli: il tonno tonnato di Benedetta Parodi si può servire con una fresca insalatina di pomodorini gialli e rossi tagliati a spicchi, conditi con olio extravergine d’oliva, sale e timo fresco. Ecco infine un consiglio sempre della food blogger anche per la salsa tonnata. Per ottenere una crema più leggera, sostituisci la maionese con lo yogurt oppure mettine metà e metà.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti