Che siano antipasto o piatto unico, questi pomodori ripieni di cous cous ti faranno perdere la testa

pomodori ripieni cous cous ricetta

Pomodori ripieni di cous cous, la ricetta imperdibile - Buttalapasta.it

Questi pomodori ripieni di cous cous ti faranno fare un figurone in tavola: con un condimento così saranno di una bontà unica. 

I pomodori ripieni sono una tipica preparazione che in piena estate fa spesso capolinea sulle nostre tavole. Essendo uno degli ingredienti tipici della stagione, e ricchi di proprietà che donano nutrienti al nostro organismo, non disdegniamo renderli protagonisti di piatti iconici di questo periodo. Accoppiati poi a un altro piatto amatissimo, come il cous cous, si realizza una combo di sapori semplicemente irresistibile.

Il cous cous, composto da piccoli granelli di semola, proprio come il riso o il farro, può essere condito come più preferiamo: sta a noi utilizzare i nostri ingredienti preferiti per dargli sapore. In poco tempo si prepara un piatto estivo tutto da assaporare. E quest’oggi voglio darvi una ricetta che farà fare un figurone in tavola: prepariamo i pomodori ripieni con un cous cous condito a regola d’arte: vediamo subito come fare.

La ricetta di questi pomodori ripieni è ideale da portare in tavola in piena estate: un piatto colorato e ricco di bontà

Questo piatto è ideale da servire in tavola come antipasto, come piatto unico in una cena o un pranzo con i propri ospiti, o ancora, anche in famiglia. Bastano pochi ingredienti per donargli carattere e sapore. I pomodori ripieni con cous cous sono inoltre una ricetta facilissima da realizzare, vediamo subito la ricetta completa.

pomodori ripieni cous cous ricetta

Come preparare i pomodori ripieni con cous cous – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 4 Pomodori tondi
  • 280g di Cous cous istantaneo
  • 280ml di Acqua calda
  • 1 spicchio d’Aglio
  • 1 cucchiaio di Pomodori secchi
  • 180g di Tonno sott’olio
  • Basilico q.b
  • Sale e pepe q.b
  •  Pangrattato q.b
  • Olio evo q.b

Preparazione

  1. Per un cous cous dal sapore più deciso, provvediamo a riporlo in una padella antiaderente e a tostarlo per un paio di minuti. Dopodiché, lo spostiamo in un recipiente dove andremo a bagnarlo con acqua calda. A questo punto, senza mescolarlo in questa fase, lo copriamo e lasciamo che l’assorba tutta (ci vorranno circa 5 minuti).
  2. Nel frattempo, da parte tritiamo i pomodori secchi insieme al basilico e teniamo da parte. Con un coltello a punta incidiamo la parte superiore dei pomodori e la tagliamo via. Con l’aiuto di un cucchiaio eliminiamo l’interno del pomodoro. La polpa recuperata però non la buttiamo via, ma la ripassiamo in padella insieme a un filo d’olio e lo spicchio d’aglio.
  3. Quando il sughetto inizierà a restringere, aggiungiamo il tonno sgocciolato e mescoliamo.
  4. Trascorsi i 5 minuti, con una forchetta sgraniamo il cous cous; a questo poi aggiungiamo il condimento, aggiustiamo di sale, pepe e provvediamo a riempire i nostri pomodori. Sulla parte superiore aggiungiamo il pangrattato con il trito di basilico, pomodori secchi e terminiamo il condimento con un filo d’olio.
  5. Copriamo i pomodori ripieni con la parte superiore rimossa in precedenza e li riponiamo in una teglia da forno, o anche nel cestello della friggitrice ad aria. Cuocere a 160° gradi per una ventina di minuti circa.

Una volta pronti, possiamo finalmente portarli in tavola: e tu così li hai mai provati i pomodori ripieni?

Parole di R.C

Potrebbe interessarti