Avevo+del+formaggio+spalmabile%2C+ho+pensato+bene+di+fare+una+cheesecake+con+topping+di+ciliegie+ed+%C3%A8+una+meraviglia
buttalapastait
/articolo/cheesecake-topping-ciliegie/243533/amp/
Dolci

Avevo del formaggio spalmabile, ho pensato bene di fare una cheesecake con topping di ciliegie ed è una meraviglia

La cheesecake con topping di ciliegie è il dolce elegante ed originale da preparare per fare bella figura, in qualsiasi periodo, anche a Natale. Il suo sapore è unico e speciale.

Cheesecake con topping di ciliegie, un dessert come non ce ne sono altri. Ad ogni cucchiaiata potrai sperimentare la raffinatezza fatta dolce. Qui ci troviamo ben al di là dei soliti preparati del genere, come un tiramisù che – per quanto buono – è alquanto inflazionato. Una bontà simile come la cheesecake con topping di ciliegie non capita di assaggiarla così di continuo. E quest non fa altro che renderla ancora più speciale.

Con la cheesecake con topping di ciliegie c’è l’armonia totale tra una base solida di biscotti sbriciolati, la morbidezza della crema al formaggio e la colata di sciroppo di ciliegie dolce. Davvero, assaporare la cheesecake con topping di ciliegie sarà provare qualcosa di inedito. Ed è perfetta a Natale, a Pasqua, per fare da alternativa ai soliti dolci, e per compleanni e simili. Od anche solo quando sai che riceverai una visita.

La ricetta della cheesecake con topping di ciliegie

L’occorrente richiesto per preparare la cheesecake con topping di ciliegie comprende dei biscotti secchi da sbriciolare, del burro, poi formaggio spalmabile, panna fresca liquida e zucchero. Così creerai la base e la farcia. Ma ci vorranno anche altri ingredienti, come uova, estratto di vaniglia ed amido di mais. E poi delle ciliegie oppure – andranno bene lo stesso – delle amarene.

Ingredienti per 8 porzioni

Per la base:

  • 250 g di biscotti secchi
  • 120 g di burro fuso

Per la crema:

  • 600 g di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
  • 200 g di panna fresca liquida
  • 150 g di zucchero
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 cucchiaio di amido di mais

Per il topping alle ciliegie:

  • 300 g di ciliegie o amarene sciroppate
  • 3 cucchiai del loro sciroppo
  • 1 cucchiaino di amido di mais (facoltativo, per addensare)

Procedura

La ricetta della cheesecake con topping di ciliegie – buttalapasta.it

  1. Per preparare la cheesecake con topping di ciliegie inizia con lo sbriciolare i biscotti secchi, al punto da ridurli in polvere. Questa base va poi mescolata con il burro fuso per farli amalgamare insieme, ed il composto occorre trasferirlo sul fondo di una tortiera a cerneria da 22 cm, foderata di carta forno.
  2. Livella e riponi per una ventina di minuti in frigo, intanto appronta la crema mescolando insieme il formaggio spalmabile assieme allo zucchero, per ricavare un composto liscio, a cui incorporare poi uno per volta le uova.
  3. Mescola ancora e cerca di non incorporare troppa aria, quindi aggiungi pure la panna, la vaniglia e l’amido di mais, continuando a mescolare fino a quando non avrai ottenuto una crema uniforme.
  4. Adesso ricopri la base di biscotti con la crema che hai appena preparato e livella, quindi cuoci subito in forno preriscaldato a 160°C per circa 55–60′.
  5. Dovrai ricavare una cheesecake morbida nel mezzo e compatta ai bordi, da fare raffreddare del tutto prima di metterla a rassodare in frigo per una mattina o per una notte intera. Ci vorrà un minimo di 4 ore di tempo.
  6. E per finire appronta il topping, scaldando le ciliegie in un pentolino con due cucchiai del loro sciroppo, oppure con dell’amido di mais in poco sciroppo freddo. Fai diventare tutto più denso cuocendo a fiamma bassa per 2′ e poi lascia raffreddare.
  7. Con quanto approntato ricopri sulla torta giusto 5′ prima di servire, quindi servi pure la tua cheesecake con topping di ciliegie.

Trucchi e consigli: puoi anche cospargere un po’ di cioccolato fondente tritato o delle gocce di cioccolato sulla superficie, oppure guarnire con della panna montata, oltre che posizionare delle ciliegie qua e là.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Chi l’ha detto che i cibi in scatola non vanno bene? Con questi fai un affare: parola degli esperti

I cibi in scatola non vanno bene? Non è vero! Una regola che non vale…

7 ore ago

Quale lievito usare per le nostre ricette? Principali differenze e tabella per convertire le dosi

Il lievito non è tutto uguale: ecco quale usare a seconda della ricetta e come…

8 ore ago

Per la merenda dei miei bimbi faccio a casa la torta Camilla: gustosa e profumata alle carote

Da quando l’anno assaggiata non mi chiedono altro per merenda: i miei bimbi vanno matti…

9 ore ago

Crespelle con salsiccia e provola: il piatto cremoso e filante che sparisce in 5 minuti

Scopri come preparare delle deliziose crespelle ripiene di salsiccia e provola in pochi gesti.

10 ore ago

Sembra una nuvola la mia frittata sofficina: ricetta facilissima, ma con una marcia in più

Per fare una frittata bella soffice come una nuvola basta aggiungere questo ingrediente in più:…

10 ore ago

Pizza bianca senza lievito per cena, la fai all’ultimo minuto e tutti ti chiederanno il bis

Niente di meglio in vista della cena di una buona pizza bianca da fare senza…

11 ore ago