Chi+compra+pi%C3%B9+i+cordon+blue%2C+li+preparo+a+casa+solo+con+ingredienti+genuini%2C+tanto+ho+la+ricetta+segreta+di+mio+cugino+macellaio
buttalapastait
/articolo/chi-compra-piu-i-cordon-blue-li-preparo-a-casa-solo-con-ingredienti-genuini-tanto-ho-la-ricetta-segreta-di-mio-cugino-macellaio/224648/amp/
Secondi Piatti

Chi compra più i cordon blue, li preparo a casa solo con ingredienti genuini, tanto ho la ricetta segreta di mio cugino macellaio

Ormai li  preparo a casa i cordon blue ripieni di prosciutto cotto e scamorza con la ricetta di mio cugino macellaio non sbaglio.

Oggi ti voglio proporre la ricetta dei cordon blue preparati a casa. Ormai non li compro più dal macellaio preferisco prepararli io. Sono fortunata perché mio cugino è un macellaio e quindi mi ha spiegato come prepararli alla perfezione.

Cordon blue ripieni di prosciutto cotto e scamorza Buttalapasta.it

In questo modo sono io a scegliere gli ingredienti per la preparazione, ovviamente solo prodotti di qualità. I cordon blue industriali, non tutti, si preparano con un impasto ottenuto da carne separata meccanicamente, si cerca di recuperare quanta più carne è possibile dalla carcassa, quindi questo non è certo indice di qualità. Inoltre non sempre sulle confezioni è specificato il tipo di formaggio che si usa. Preferisco quindi prepararli a casa con la ricetta del mio cugino macellaio.

Cordon blue ripieni di prosciutto cotto e scamorza, con la ricetta del macellaio sarà un successo

Non solo ti suggerisco la ricetta dei cordon bleu, ma ti consiglio di procedere con la cottura in forno così saranno più leggeri.
I cordon bleu fatti in casa sono molto più salutari, inoltre puoi diversificare con il ripieno.  Li puoi servire con un bel piatto di insalata piuttosto che con delle patate al forno, a te la scelta. Allaccia il grembiule.

Ingredienti per 4 persone

  • 4 fette di petto di pollo
  • 4 fette di prosciutto cotto di alta qualità (fette sottili)
  • 4 fette di scamorza artigianale (fette sottili)
  • 2 uova piccole
  • pan grattato q.b.
  • sale fino q.b.
  • un po’ di parmigiano reggiano grattugiato
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Procedimento dei cordon blue ripieni al forno

Per la preparazione di questa ricetta iniziamo a mettere su un piano da lavoro pulito tutti gli ingredienti necessari alla preparazione dei cordon blue. Battere un po’ la carne con il batticarne. Mettiamo in una ciotola le uova, saliamo e sbattiamo per bene con una forchetta, poi aggiungiamo un po’ di parmigiano reggiano grattugiato, sbattiamo nuovamente. In un piatto a parte mettiamo il pan grattato.

Cordon blue ripieni di prosciutto cotto e scamorza Buttalapasta.it

Mettiamo su un piatto ampio una fetta di petto di pollo, adagiamo il prosciutto cotto e scamorza e chiudiamo la fetta di petto di pollo, far combaciare bene la fetta così da non far fuoriuscire il ripieno in cottura. Proseguiamo così fino a farcire le restanti fette di petto d pollo.

Leggi anche: A cena stasera si va di pizza in teglia sembra una focaccia per quanto è soffice e alta, precisa quella del fornaio sotto casa

Leggi anche: Per delle polpette al sugo morbide, succose e intatte c’è un solo modo per prepararle, seguire i consigli e la ricetta della nonna

Passiamo ogni cordon bleu nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, ripetere così da garantire una panatura perfetta, ricorda che la panatura deve coprire tutta la superficie. Il consiglio di mio cugino! Appena finito foderiamo con la carta forno una teglia, adagiamo i cordon bleu, teniamoli un po’ distanti tra loro. Irroriamo poco olio extra vergine di oliva e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 15 minuti. Si consiglia di girare i cordon blue e poi proseguire la cottura per altri 15 minuti. Spegniamo il forno a cottura terminata e serviamo.

Buon Appetito!

Cordon blue ripieni di prosciutto cotto e scamorza Buttalapasta.it

Virgilia Panariello

Recent Posts

La nota food blogger Giulia fa impazzire il web: ecco l’antipasto natalizio più visto del momento

Altro che i soliti alberelli di Natale serviti come antipasto: la ricetta della famosa food…

33 minuti ago

Polpo e patate, non il classico ma con un tocco speciale come mi ha insegnato mamma: ti lecchi i baffi

Il polpo con le patate quest'anno lo faccio con un tocco speciale come mi ha…

35 minuti ago

Muffin speciali con ingrediente segreto, lo metto sempre e diventano strepitosi, non posso farne a meno

Questa settimana ho deciso di servire per colazione dei muffin davvero speciali che preparo con…

2 ore ago

Fettuccine cremose allo zafferano, la ricetta segreta che i ristoranti non ti diranno mai

Le fettuccine cremose allo zafferano sono il primo piatto che preferirai sempre di domenica e…

3 ore ago

Per riciclare il risotto avanzato niente arancini: lo faccio al salto e si sgranocchia che è un piacere

Ogni volta che mi avanza del risotto ci preparo la versione al salto: sfiziosa e…

4 ore ago

Mangi spesso da solo? Secondo gli esperti stai mettendo a rischio la tua salute senza saperlo

Sono tante le persone che vivono da sole e che, quindi, consumano i pasti in…

5 ore ago