Di Paola Saija | 12 Maggio 2025

Chi può resistere alle girelle? Con questo ripieno non le batte nessuno, io le faccio così e restano morbidissime (Buttalapasta.it)
Le girelle morbide non sono utopia, ma sappi che dovresti prepararle così. Io ho risolto il problema e le preparo una volta a settimana
Solo a nominarle viene fame e la voglia di divorarle, non possiamo non riferirci alle golosissime girelle. Super golose, io amo definirle le merendine perfette anche da consumare in estate insieme ad una fresca coppetta di gelato. Le prepari con poco, ma ti gusti una ricetta unica. L’obiettivo di oggi è quello di svelarvi i passaggi necessari, da oggi ti ritroverai a conoscere una preparazione super gustosa, da servire anche ai più piccoli.
Le girelle alla nutella sono il connubio perfetto tra morbidezza e cremosità, la pasta soffice e la nutella filante sono la combinazione perfetta. Una volta portate sulle tavole le farete fuori con gli occhi. Anche in questo caso vi suggeriamo di seguire pian pian tutti i passaggi, così il risultato sarà super goloso. Non dimenticate anche di prepararne una scorta i più piccoli ve ne chiederanno altri.
Girelle squisite? Sì, le otterrai con questo ripieno, ‘bis’ sarà la parola più pronunciata a tavola
Le girelle alla Nutella possono essere definite il dolce perfetto, le ragioni? Le prepari in poco tempo e non spendi tantissimi soldi per l’acquisto dei prodotti. L’altro aspetto positivo riguarda la morbidezza, non tutti lo sanno, ma è opportuno seguire alcuni passaggi, per non ottenere l’effetto contrario, ma andiamo con ordine e arriviamoci poco alla volta, vi consigliamo di prendere carta e penna e non perdervi nessun dettaglio che va dagli ingredienti fino al procedimento.

Girelle squisite? Sì, le otterrai con questo ripieno, ‘bis’ sarà la parola più pronunciata a tavola (Buttalapasta.it)
Ingredienti:
- 5 uova;
- 130 grammi di zucchero;
- 100 grammi di farina 00;
- Cacao amaro 15 grammi;
- 1 bustina di vanillina;
- 200 grammi di Nutella;
- 100 grammi di cioccolato fondente;
- Sale q.b..
Procedimento
- I passaggi da seguire, come accade di consueto, sono semplici. Iniziamo procurando una grande ciotola e montiamo gli albumi a neve, pian piano incorporiamo anche lo zucchero.
- In un’altra ciotola, invece lavoriamo i tuorli aggiungendo l’altra metà dello zucchero e incorporiamo gli albumi e poi mescoliamo dal basso verso l’alto.
- Uniamo tutto e procediamo aggiungendo la farina setacciata e poi una bustina di vanillina e continuiamo ad amalgamare.
- A questo punto è necessario dividere in due il composto e poi aggiungere il sale e il cacao in una delle metà.
- Il composto senza cioccolato potrà essere steso in una pirofila, precedentemente rivestita da carta forno e si dovrà procedere infornando a 180 gradi per 8 minuti.
- Trascorso il tempo necessario tiriamo fuori il nostro pan biscotto e collochiamo sopra l’altra metà e rimettiamo in forno a 180 gradi per 10 minuti.
- Continuiamo, una volta pronto, spalmando la Nutella e arrotolando il pan biscotto su se stesso, non dimenticate di utilizzare la carta forno. Subito dopo proseguiamo conservando in frigo per circa 60 minuti.
- Alla fine tiriamo fuori il composto e proseguiamo tagliando il rotolo e formando dei dischi che devono essere spessi 5 cm.
Chi vorrà potrà immergerli nel cioccolato fondente, ma a questo punto sarà importante attendere 30 minuti e lasciare riposare in frigo.
Parole di Paola Saija