Di Angelica Gagliardi | 9 Febbraio 2026

Chiacchiere a volontà questo Carnevale: le faccio pure al cacao, si sciolgono in bocca - foto gemini - buttalapasta.it
Dolci, croccanti e… al cacao: questa versione delle chiacchiere di Carnevale è la più golosa di tutte.
Se pensate che le classiche siano buone, aspettate di provare queste. Sì, parlo proprio delle chiacchiere di Carnevale al cacao: belle da vedere e irresistibili da sgranocchiare, sono una meraviglia con la pioggia di zucchero a velo finale. Prepararle è facilissimo: facciamole insieme.
Questa ricetta semplicissima è perfetta per chi vuole sperimentare qualcosa di diverso dal solito senza però complicarsi troppo la vita con preparazioni lunghe o ingredienti introvabili. Una manciata di minuti per l’impasto e poi via a friggere: sentirete come scrocchiano e poi si sciolgono in bocca!
La ricetta delle chiacchiere di Carnevale al cacao: più golose che mai
Come anticipato, quest’anno ho fatto il pieno di chiacchiere. Le ho preparate in tutti i modi, perfino in versione light al forno. Queste al cacao, però, hanno davvero una marcia in più: sono una sorta di biscotti sottili, friabili e cioccolatosi ricoperti di uno strato setoso di zucchero a velo.
Ingredienti per 4 persone
- 80 grammi di farina;
- 1 uovo;
- 15 grammi di cacao amaro;
- 1 bustina di vanillina;
- 20 grammi di zucchero;
- 1 cucchiaio di olio di semi;
- Olio di semi per friggere q.b.;
- Zucchero a velo per la finitura.
Preparazione

La ricetta delle chiacchiere di Carnevale al cacao: più golose che mai – foto gemini – buttalapasta.it
- Iniziamo versando la farina e il cacao setacciati su di un ripiano o in una ciotola capiente, creando la classica forma a fontana;
- Aggiungiamo al centro l’uovo, poi spolveriamo lo zucchero, la vanillina e uniamo il cucchiaio di olio;
- A questo punto cominciamo a lavorare gli ingredienti con una forchetta e, quando il composto inizia ad amalgamarsi, passiamo a lavorare a mano fino ad ottenere un panetto elastico e senza grumi;
- Avvolgiamo il composto nella pellicola trasparente e lasciamolo riposare per circa mezz’ora a temperatura ambiente;
- Riprendiamo l’impasto e stendiamo con un matterello fino ad uno spessore di pochi millimetri, quindi andiamo a ritagliare le nostre chiacchiere;
- Scaldiamo abbondante olio di semi in una padella dai bordi alti o in un tegame e una volta caldo tuffiamo le chiacchiere;
- Lasciamo dorare e poi sgoccioliamole sulle carta assorbente;
- Andiamo a rotolarle nello zucchero a velo ed eccole pronte da sgranocchiare: con o senza sanguinaccio fanno proprio girare la testa, sono irresistibili.
Consiglio extra: un’idea golosa è servire con sanguinaccio al cioccolato bianco così da creare un contrasto sfizioso tra il cacao delle chiacchiere e la crema.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.