Chiacchiere di Carnevale, la vera ricetta napoletana imbattibile: friabili e croccanti grazie ad un ingrediente speciale

chiacchiere friabili ricetta napoletana

La ricetta napoletana per preparare le chiacchiere di carnevale: così saranno perfette - Buttalapasta.it

Alla loro bontà non si resiste: le chiacchiere alla napoletana sono una vera prelibatezza, friabili e croccanti grazie a questo ingrediente!

A Carnevale fanno capolino sulle nostre tavole le specialità più diffuse nel territorio nostrano. In particolare, conquistano per la loro semplicità ma soprattutto per la loro bontà le amatissime chiacchiere.

Conosciute anche come ‘bugie’ o ‘frappe’, indipendentemente dalla denominazione con le quali le si conosce, queste sono uno dei dolci tipici carnevaleschi che non possiamo lasciarci sfuggire in tavola. A Napoli le preparano con una ricetta antichissima e ricca di gusto grazie all’aggiunta di questo ingrediente segreto che le rende friabili e croccanti: vediamo subito come prepararle.

Chiacchiere di Carnevale, la ricetta napoletana nasconde un ingrediente segreto che le rende perfette

Alla ricerca della ricetta perfetta per la preparazione delle chiacchiere di carnevale, non possiamo non cimentarci nella loro realizzazione seguendo l’antichissima preparazione della tradizione partenopea che prevede l’impiego di un ingrediente che ad oggi in tanti abbiamo sostituito con il classico burro o olio extravergine di oliva.

Parliamo dello strutto: essenziale nelle antiche cucine napoletane, questo veniva utilizzato per preparare piatti di ogni genere. E lo si utilizzava anche per preparare le chiacchiere di carnevale per dare loro colore, friabilità e un gusto assolutamente unico. Ecco perché almeno una volta vale la pena provarle: vediamo la ricetta.

chiacchiere ricetta napoletana

Chiacchiere napoletane perfette grazie a questo ingrediente segreto – Buttalapasta.it

Ingredienti

  • 130g di Farina 00
  • 1 Uovo
  • 15g di Zucchero
  • 1 cc di Vino bianco
  • 30g di Strutto
  • Olio di semi di girasole
  • Zucchero a velo q.b

Preparazione

  1. Per la realizzazione delle nostre chiacchiere iniziamo riponendo i nostri ingredienti all’interno di un recipiente abbastanza capiente. Aggiungiamo l’uovo con la farina e lo zucchero, e a questi ingredienti uniamo lo strutto insieme al vino bianco.
  2. Impastiamo per ottenere un panetto dalla consistenza liscia e omogenea che provvediamo ad avvolgere in un foglio di pellicola alimentare per lasciarlo rassodare in frigorifero circa 30 minuti.
  3. Trascorso questo tempo, recuperiamo il panetto dal frigorifero e lo stendiamo sul piano di lavoro leggermente infarinato. Otteniamo una sfoglia sottile che ripieghiamo su sé stessa e stendiamo nuovamente (ripetiamo questa operazione per circa 6-7 volte); è proprio questo il segreto di chiacchiere friabili e ricche di bolle!
  4. A questo punto, con una rondella otteniamo le nostre chiacchiere. In una pentola versiamo l’olio di semi che lasciamo scaldare per bene. Quando l’olio sarà ormai ben caldo, iniziamo a friggere le nostre chiacchiere, immergendone circa 3-4 alla volta.
  5. Scoliamo le chiacchiere dall’olio per riporle su un foglio di carta assorbente. Completata la cottura non ci resta che riporle su un piatto da portata, decorare con una pioggia di zucchero al velo e portare in tavola!

Le nostre chiacchiere sono pronte per essere gustate. Per rendere il tutto ancora più goloso possiamo lasciarci tentare da una golosa tazza di cioccolata calda: e voi le avete mai provate così?

Parole di R.C

Potrebbe interessarti