Di Virgilia Panariello | 7 Dicembre 2025

Chiffon cake alle pere - Buttalapasta.it
La ricetta della chiffon cake alle pere è perfetta, soffice, leggera e gustosa, renderà la tua colazione super speciale.
Pronti per una nuova ricetta? Si tratta della chiffon cake alle pere che ho preparato tante volte, ma solo dopo tanti tentativi ho trovato la ricetta perfetta, credimi è un dolce perfetto in ogni occasione. Lo sai che puoi prepararla non solo per la colazione di tutti i giorni, ma la puoi preparare per merenda o come dessert da gustare dopo cena.

Chiffon cake alle pere – Buttalapasta.it
Questo si che è un dolce che metterà di certo il buon umore a tavola, nella sua semplicità conquista. È un ciambellone dolce americano che ormai è conosciuto in tutto il mondo, non resta che seguire la ricetta perfetta. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Chiffon cake alle pere è la ricetta perfetta per una colazione, merenda o dopo cena da urlo, con effetto wow
Non appena servirai questa chiffon cake nessuno penserà che sia fatta con le pere, credimi rimarranno a bocca aperta al primo assaggio. Per la buona riuscita del dolce è necessario avere a disposizione lo stampo giusto. Ricorda di mettere a testa giù lo stampo una volta sfornata la torta. Non perdiamoci in chiacchiere ecco la ricetta da seguire.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Tempo totale: 70 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 6 persone
- 6 uova medie
- 300 g di zucchero semolato
- 280 g farina 00
- 200 ml di acqua
- 120 ml olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito per dolci
- buccia grattugiata di un limone non trattato
- buccia grattugiata di un’arancia non trattata
- 2 pere mature
- 1 cucchiaino di cremor tartaro
- zucchero a velo q.b.
Procedimento della chiffon cake alle pere
- Iniziamo a separare i tuorli dagli albumi, mettiamo in due ciotole ampie separate, montiamo a neve ben ferma gli albumi mettere il cremor tartaro fino ad ottenere un composto sodo e ben fermo.
- Mescoliamo la farina e il lievito in polvere per dolci in una ciotola, so consiglia il setaccio, uniamo anche lo zucchero. In un’altra ciotola mettere i tuorli, le bucce degli agrumi grattugiati (lavare per bene, rimuovere la buccia senza rimuovere la parte sottostante che è amara), acqua e olio e lavoriamo con una forchetta, dobbiamo ottenere un impasto omogeneo.
- Uniamo gli ingredienti secchi che abbiamo in ciotola e amalgamiamo con le fruste elettriche per qualche minuto, incorporare gli albumi, in un paio di riprese e con una spatola amalgamiamo per bene senza far smontare il composto, si consiglia di fare movimenti dal basso verso l’alto. Quando l’impasto risulterà spumosissimo e non eccessivamente liquido o smontato possiamo versare nello stampo per chiffon cake.
- Distribuire sulla superfice le fettine di pere (laviamole per bene, sbucciamole, rimuoviamo torsoli e semini) infariniamo un po’.
- Lasciamo cuocere il dolce in forno preriscaldato nella parte medio- bassa del forno ad una temperatura di 160°C per un’ora circa, prima di spegnere fare sempre la prova stecchino, sforniamo e capovolgere immediatamente lo stampo tenendolo fermo grazie ai 3 piedini. Dopo un paio di ore di raffreddamento possiamo servire la torta.
Buona Pausa o Colazione!
Come conservare il dolce
Il dolce si conserva per bene sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni, se non va a ruba prima. Si può anche coprire con la pellicola per alimenti. Il dolce si può congelare a fette, una volta scongelate consumare entro un giorno.
Parole di Virgilia Panariello