Ci metto le zucchine e cambia faccia: così la frittata diventa una cena da favola

frittata di zucchine

Ci metto le zucchine e cambia faccia: così la frittata diventa una cena da favola - buttalapasta.it

Stasera mi salvo la cena con qualche uovo e un paio di zucchine: la frittata cambia faccia e non mi stresso per il contorno.

La frittata è il classico jolly che ci salva la cena: nutriente e saporita, amata da grandi e piccini. La versione con le zucchine, però, è tutta un’altra storia: sfiziosa, ricca e profumata, quando la porto a tavola non mi devo stressare per pensare anche al contorno. Che ne dite di cucinarla insieme a me?

Tra tutte le varianti possibili, quella con le verdure resta la mia preferita. Pronta in pochi minuti, versatile ed economica, si può arricchire in tanti modi aggiungendo formaggi, affettati e ciò che ci viene in mente. Per il resto, bastano pochi passaggi e minuti e sarà pronta da gustare.

La ricetta della frittata di zucchine: pochi minuti e hai fatto la cena

La frittata a casa mia non manca mai. E mica solo la classica: ricordate quando vi ho proposto quella dolce? Sì, avete capito bene: golosa e soffice, è perfetta come dessert per tutta la famiglia. Oggi, però, torniamo a concentrarci sulla versione salate: con aggiunta di zucchine avrà tutto un altro sapore e riuscirà a conquistare anche i bambini che di solito ci fanno sudare per mangiare le verdure.

Ingredienti per 4 persone

  • 6 uova fresche;
  • 350 grammi di zucchine;
  • 30 grammi di parmigiano grattugiato;
  • Sale e pepe quanto basta;
  • Olio d’oliva quanto basta.

Preparazione

fette di frittata di zucchine

La ricetta della frittata di zucchine: pochi minuti e hai fatto la cena – buttalapasta.it

  1. Iniziamo lavando bene le zucchine e spuntiamole. Andiamo a tagliarle a rondelle sottili o, se preferiamo, a fettine;
  2. Scaldiamo un giro d’olio d’oliva in una padella antiaderente e uniamo le zucchine. Lasciamo soffriggere a fiamma media per qualche minuto finché non diventano tenere, quindi aggiustiamo il sale e spegniamo la fiamma;
  3. Mentre le zucchine si raffreddano rompiamo le uova in una ciotola e aggiungiamo il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero. Sbattiamo energicamente con una forchetta o una frusta a mano;
  4. Versiamo le zucchine direttamente nella ciotola con le uova e mescoliamo bene per amalgamare il tutto;
  5. Scaldiamo una padella antiaderente ben oleata e, quando sarà calda, andiamo a riversare all’interno il composto di uova e zucchine;
  6. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere il tempo necessario a dorare il primo lato;
  7. Capovolgiamo e cuociamo anche il secondo lato della frittata: pronta da impiattare e portare a tavola!

Consigli extra: possiamo anche farcirla una volta cotta con affettati e simili.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti