Ci sono cose che puoi fare con il forno a microonde che neppure immagini: le funzioni sconosciute che ti torneranno utilissime

microonde utilizzi alternativi

Microonde: hai mai provato ad utilizzarlo così? (buttalapasta.it)

Uno degli elettrodomestici più diffusi nelle nostre cucine, ma ancora pochi sanno che il microonde può essere utilizzato anche così!

Quasi tutti abbiamo in cucina un forno a microonde. Un elettrodomestico indispensabile e particolarmente utile per riscaldare pietanze già pronte, per scongelarne altre o anche ideale per realizzare merende gustose e velocissime come il fatidico tortino al microonde.

Sebbene questo sia un elettrodomestico dedicato ad un uso culinario, dovete sapere che il forno a microonde ben si presta anche ad altri alternativi utilizzi. Anch’essi si rivelano particolarmente efficienti ed utilissimi. Per questo motivo voglio spiegarti come utilizzare il microonde: i trucchetti che ti lasceranno a bocca aperta!

Non hai mai utilizzato il microonde in questo modo: resterai a bocca aperta

Grazie all’azione delle onde magnetiche, il calore si diffonde all’interno del forno a microonde e permette di cuocere i nostri alimenti. Ma non solo. Questo apparecchio si rivela in realtà particolarmente utile che se utilizzato in questi modi alternativi ma altrettanto utili:

forno a microonde utilizzi

Gli utilizzi alternativi del forno a microonde (buttalapasta.it)

  • Latte schiumato: un trucchetto semplicissimo per ottenere del latte schiumato in pochissimi secondi. Il segreto è versare il latte all’interno di un contenitore adatto alla cottura in microonde. Lo chiudiamo per bene e shakeriamo per formare la schiuma. Riapriamo il contenitore e lo riponiamo nel forno a microonde impostato ad 800W lasciandolo all’interno per circa 30 secondi. Con il calore, la schiuma diventerà più densa. Et voilà: il nostro latte schiumato è pronto!
  • Sterilizzare barattoli di vetro: ideale per le nostre conserve. Un metodo furbo e veloce per sterilizzare i barattoli di vetro che consiste nel riempirli d’acqua e riporli nel microonde impostato ad 800W per 35 secondi.
  • Rende le arance più succose: un trucco della nonna che si rivela utilissimo per raccogliere tutto il succo delle nostre arance ed in generale da tutti gli agrumi. Basteranno una decina di secondi a 700W per ottenere il nostro succo fresco!
  • Disinfettare le spugne: alle alte temperature possiamo annientare germi e batteri con i quali le spugne entrano in contatto ogni giorno. Ci basterà immergerle in una ciotola adatta al microonde al cui interno sono contenuti in parti uguali acqua ed aceto di vino bianco. Riponiamo le spugne immerse nella soluzione all’interno del microonde impostato alla massima potenza per 5 minuti circa, et voilà: a quel punto avremo risolto!
  • Elimina i grumi dal mascara: molto spesso il mascara tende a seccare ed a formare grumi. Con il microonde possiamo però renderlo immediatamente più cremoso! Ci basterà riporre il mascara nel microonde impostato alla massima potenza per circa 1 minuto e mezzo et voilà: il gioco è fatto!

Come pulire il forno a microonde

Anche il forno a microonde necessita di una accurata pulizia per eliminare germi e batteri che potrebbero contaminare tutto ciò che riponiamo al suo interno.

  • Per farlo, il metodo da mettere in pratica è semplicissimo perché ci basterà aggiungere nel microonde una ciotolina contenente acqua e succo di limone
  • Accendiamo il microonde alla massima potenza e lasciamo agire per qualche minuto, dopodiché con una spugna provvediamo a ripulire il tutto
  • A forno spento, risciacquiamo ed eliminiamo i residui ed asciughiamo.

Ora, il nostro forno a microonde è pronto nuovamente all’uso!

Parole di R.C

Potrebbe interessarti