Questa ciambella è morbidissima e profumatissima ha svoltato la colazione, persino i vicini l'hanno assaggiata

Ciambella alla zucca

Ciambella alla zucca e arancia - Buttalapasta.it

La ciambella alla zucca e arancia è un dolce irresistibile, morbido e profuma tantissimo a colazione è perfetta, da provare subito!

La ciambella alla zucca e arancia è soffice, profumata, va a ruba subito a casa mia sparisce a colazione. Credimi chiunque assaggerà per la prima volta sta torta rimarrà a bocca aperta. È uno di quei dolci che ti innamorerai al primo assaggio, pensa che hanno sentito il profumo persino i miei vicini, l’hanno assaggiata anche loro.

Ciambella alla zucca

Ciambella alla zucca e arancia – Buttalapasta.it

Questo si che è un dolce perfetto non solo a colazione, ma anche a merenda o dopo cena quando si desidera gustare qualcosa di dolce che delizi il palato. In questo periodo la zucca è protagonista di diverse ricette salate, ma ti posso garantire che anche nella versione dolce non è niente male. La combo della zucca con le arance è strepitosa, provare per credere.

Fai la ciambella alla zucca e arancia è irresistibile,  soffice, profumata ti bastano solo 10 minuti

È una ricetta molto versatile e piace a tutti, servila a colazione con una tazza di latte piuttosto che tè e la giornata inizierà nel miglior modo possibile, credimi non puoi preparare un dolce migliore di questo.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30-35 minuti

Tempo totale: 40-45 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 6 persone

  • 2 uova
  • 110 g di zucchero semolato
  • 150 g di farina
  • 50 g di farina di mandorle
  • 125 g di polpa di zucca cruda
  • 50 ml di olio di semi
  • 65  ml di succo d’arancia
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • buccia grattugiata di un’arancia non trattata
  • zucchero a velo q.b. (per decorare)

Procedimento della ciambella alla zucca e arancia

  1. Iniziamo a tagliare la zucca dopo aver rimosso buccia, semini e filamenti, trasferiamo in un boccale e frulliamo così da ottenere una crema liscia e omogenea, lasciare sgocciolare se rilascia liquidi.
  2. Laviamo l’arancia, ricaviamo la buccia grattugiando delicatamente senza rimuovere la parte sottostante che è bianca e amara, ricaviamo il succo e filtriamo.
  3. Passiamo alla preparazione dell’impasto, quindi mettiamo uova e zucchero in una ciotola e lavoriamo per 4-5 minuti con le fruste elettriche, sino ad ottenere un composto chiaro, spumoso e gonfio. Aggiungiamo poi l’olio di semi, il succo d’arancia filtrato e la buccia grattugiata, andiamo a mescolare delicatamente. Unire anche il lievito in polvere per dolci e la zucca frullata, poi incorporiamo le due farine setacciate con un spatola lavorando dal basso verso l’alto senza smontare l’impasto.
  4. Andiamolo a versare nello stampo imburrato e infarinato di diametro di 22 cm, possiamo anche rivestire con carta forno, lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 175°C per 30-35 minuti. Prima di spegnere si consiglia di fare la prova stecchino se uscirà asciutto ma leggermente umido vorrà dire che la ciambella è pronta.
  5. Spegniamo il forno a cottura terminata e lasciamo riposare per bene nello stampo e solo quando si sarà raffreddata bene la torta la togliamo dallo stampo e la mettiamo su un piatto da portata e spolveriamo con lo zucchero a velo.

Buona Pausa o Colazione!

Consigli imperdibili!

Se vuoi rendere la torta più golosa puoi aggiungere delle gocce di cioccolato all’impasto, ne bastano circa 80 grammi, infarina bene prima di aggiungerle. Se vuoi preparare la tota senza uova puoi sostituire un uovo con metà banana. Per gli intolleranti al glutine si può sostituire la farina ’00 con quella di riso. Il dolce si conserva per giorni a temperatura ambiente sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica. Si può anche avvolgere il dolce con la pellicola per alimenti.

Potrebbe interessarti