Di Veronica Elia | 12 Dicembre 2025

Ciambelline umbre con l'uvetta: il dolce delle feste di Anna Moroni, semplice e profumato (Buttalapasta.it)
Tra i dolci delle feste non possono mancare le ciambelline umbre con l’uvetta di Anna Moroni: la ricetta da provare.
Se vai matto per i dolci di Natale e sei sempre alla ricerca di qualche ricetta antica o moderna, magari tipica della tradizione gastronomica regionale, sei capitato nel posto giusto. Oggi infatti andremo a preparare le ciambelline umbre con l’uvetta di Anna Moroni. Sono semplicissime da realizzare e si fanno con pochi ingredienti che tutti noi abbiamo sempre in casa.
Il risultato finale però è una vera goduria per il palato. Sono perfette da gustare dopo cena o, meglio ancora, con una tazza di tè a colazione o a merenda. Bando quindi alle ciance e scopriamo la lista della spesa ed il procedimento.
Ciambelline umbre con l’uvetta: la ricetta di Anna Moroni che non può mancare a Natale
Anche oggi prepariamo un dolcetto natalizio da leccarsi i baffi. Stavolta la scelta ricade sulle ciambelline umbre con l’uvetta di Anna Moroni. Una ricetta facilissima e alla portata di tutti. Se ami la cucina della famosa cuoca della tv, prova anche il suo tiramisù.

Ciambelline umbre con l’uvetta: la ricetta di Anna Moroni che non può mancare a Natale (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 250 grammi di farina 00;
- 70 grammi di zucchero semolato;
- 80 grammi di mosto;
- 65 grammi di olio di semi di girasole;
- 5 grammi di lievito per dolci;
- 1 cucchiaino di semi di anice;
- 50 grammi di uvetta.
Preparazione
- Per fare le ciambelline delle feste di Anna Moroni, inizia a mettere l’uvetta a bagno in una ciotolina con il mosto.
- In un recipiente a parte versa i semi di anice e coprili con un po’ d’acqua. Lascia riposare il tutto per circa 10-15 minuti.
- Nel frattempo, preriscalda il forno a 180 gradi e prepara una teglia rivestendola con un pezzo di carta da forno.
- A questo punto, setaccia la farina ed il lievito per dolci e trasferisci tutto su piano di lavoro, andando ad aggiungere lo zucchero.
- Mescola leggermente con le mani e forma una fontana.
- Scola, quindi, l’anice e versalo al centro della fontana. Aggiungi anche l’uvetta ed unisci l’olio di semi di girasole a filo.
- Inizia a lavorare l’impasto con una forchetta ed aggiungi un poco per volta anche il mosto in cui hai ammollato l’uvetta.
- Vai avanti ad impastare con le mani fino ad ottenere un composto morbido, liscio e omogeneo e poi stacca delle piccole porzioni d’impasto.
- Forma dei cordoncini e richiudili a mo’ di ciambellina.
- Continua così fino ad esaurire l’impasto e sistema le ciambelle sulla teglia precedentemente coperta di carta da forno.
- Cuocile per 15-20 minuti, finché non saranno diventate leggermente dorate. Infine, sfornale e lasciale raffreddare.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".