Albumi avanzati dalle feste? Uniscili all'impasto del ciambellone e diventerà sofficissimo e morbidissimo

Ciambellone all'arancia

Ciambellone albumi e arancia - Buttalapasta.it

Ho fatto il ciambellone agli albumi e arancia così il dolce sarà sofficissimo e morbidissimo, da lasciare tutti senza parole.

Oggi ti voglio proporre un dolce fatto con gli albumi avanzati delle feste, si tratta di un ciambellone con le arance, irresistibile, si tratta di un dolce soffice, profumato, perfetto per chi desidera una colazione o una merenda genuina.

Non appena assaggerai una fetta ti renderai conto di quanto sia buono, in soli 5 minuti lo preparerai. Avevo in frigo degli albumi avanzati dalle feste, ho deciso di aggiungerli all’impasto così da evitare di buttarli. Che ne dici vuoi provarci anche tu?

Ciambellone agli albumi e arancia un dolce irresistibile da lasciare tutti senza parole

Preparare il dolce usando gli albumi montati a neve donano una consistenza ariosa e l’impasto sarà più morbido e alto, l’aggiunta del succo e buccia di arancia lo rende profumato e molto invitante, tutti faranno colazione senza fare il broncio. Un dolce che si può preparare senza difficoltà, anche chi non è abile in cucina riuscirà. Il segreto per un buon risultato è montare gli albumi e neve ferma. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Ingredienti per 6 persone

  • 125 g di albumi
  • 85 g di zucchero
  • 85 g di farina 00
  • 70 g di burro
  • 6 g di lievito in polvere per dolci
  • 40 ml di succo d’arancia
  • buccia grattugiata di un’arancia non trattata

Procedimento del ciambellone agli albumi e arancia

  1. Laviamo l’arancia, grattugiamo la buccia senza rimuovere  teniamo da parte in una terrina, poi ricaviamo il succo e filtriamo.
  2. Mettiamo gli albumi in una ciotola aiutandoci con le fruste elettriche, a parte in un’altra ciotola mettiamo lo zucchero, la farina setacciata,  il burro fuso, il lievito in polvere per dolci, il succo d’arancia e la buccia grattugiata dell’arancia e mescoliamo bene fino a ottenere un composto omogeneo.
  3. Andiamo ad incorporare gli albumi montati un po’ alla volta, delicatamente così da non smontare tutto.
  4. Foderiamo lo stampo per ciambellone con la carta forno oppure oleiamo o imburriamo e infariniamo.
  5. Versiamo l’impasto nello stampo e livelliamo per bene, lasciamo cuocere in forno caldo a 180° C per circa 35 minuti, spegniamo dopo aver fatto la prova stecchino. Inseriamo lo stecchino nel dolce e tiriamo  fuori se esce facilmente e non c’è l’impasto appiccicato vicino vorrà dire che è cotto. Possiamo fare la prova stecchino anche 5 minuti prima del tempo di cottura richiesto.
  6. Lasciamo raffreddare per bene, poi togliamo dallo stampo il ciambellone e adagiamo su un piatto da portata e serviamo a fette, se vogliamo possiamo aggiungere dello zucchero a velo.

Buona Colazione o Pausa!

Il ciambellone si conserva per bene sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica per 3 giorni, possiamo anche tagliare a fette e congelare, mettere in un contenitore adatto per il freezer.