Ciambellone della nonna con granella di zucchero, altissimo e soffice: lo facciamo leggerissimo con la friggitrice ad aria

ricetta ciambellone in friggitrice ad aria

Come realizzare il ciambellone della nonna in friggitrice ad aria - buttalapasta.it

È il classico ciambellone della nonna, ricoperto di granella di zucchero, morbidissimo e ancor più leggero con la friggitrice ad aria.

Il tipico dolce da colazione e da merenda, il ciambellone della nonna: quello semplice, buono, soffice e alto, si innova con un tipo di cottura contemporaneo. La friggitrice ad aria si pone come una scelta moderna nella ricerca di una maggior leggerezza. Infatti, anche il ciambellone può esser cotto in questo piccolo elettrodomestico che negli ultimi anni sta avendo sempre più successo e una diffusione capillare.

È una versione veloce, sempre con l’impasto classico, ma senza burro e con la cottura in friggitrice ad aria il ciambellone sarà maggiormente morbido e crescerà ancor più di volume. Questo avviene senza il bisogno di preriscaldare e nella metà del tempo impiegato con il metodo tradizionale. In soli 30 minuti tra preparazione e cottura il ciambellone è pronto. La copertura con granella di zucchero è un tocco goloso che lo completa e lo rende particolarmente invitante.

Come fare il ciambellone della nonna con granella di zucchero in friggitrice ad aria

Una cosa importante da ricordare è di lasciare circa 1,5 cm di spazio dal bordo dello stampo dopo averlo riempito perchè poi in cottura in ciambellone crescerà di volume altrimenti c’è il rischio che l’impasto fuoriesca.

ricetta ciambellone in friggitrice ad aria

Il ciambellone della nonna con cottura leggera e rapida – buttalapasta.it

L’unica accortezza da avere è assicurarsi di usare uno stampo per ciambella delle dimensioni adatte ad entrare nel cestello della friggitrice. Data la misura standard di questo elettrodomestico lo stampo da usare deve essere inferiore a 20 cm, va bene quello da 18 cm.

Ingredienti

  • 180 g di farina 00
  • 120 g di zucchero semolato
  • 90 ml di olio di semi
  • 3 uova
  • 60 ml di latte
  • Scorza grattugiata di 1 arancia
  • Scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Granella di zucchero q.b.

Preparazione

  1. La prima cosa da fare è lavorare le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro, denso e spumoso.
  2. Sempre mescolando versare l’olio a filo. Unire le scorze grattugiate di arancia e limone e la bustina di vanillina.
  3. Incorporare piano piano la farina setacciata insieme al lievito e aggiungere il latte.
  4. L’impasto dovrà risultare omogeneo e liscio. Quindi versarlo nello stampo e posizionare questo nel cestello della friggitrice ad aria. A questo punto, prima della cottura cospargere con la granella di zucchero in superficie.
  5. Cuocere nella modalità dolci a 160° per 20 – 25 minuti circa. Poi quando è pronto estrarre dalla friggitrice e lasciar riposare il ciambellone ancora per 5 minuti nello stampo prima di sformarlo e attendere che si raffreddi completamente.

Parole di Romana Cordova

Potrebbe interessarti