Di Virgilia Panariello | 15 Gennaio 2026

Ciambellone frutta frullata - Buttalapasta.it
Faccio un ciambellone con la frutta matura che lascerà tutti a bocca aperta, impossibile resistere a tanta bontà. Fetta dopo fetta sparirà dal piatto.
Il ciambellone alla frutta frullata è un dolce soffice, profumato, veloce e salva sprechi perfetto per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Accompagni con una tazza di latte e del succo di frutta fatto in casa e delizierai tutti. Una ricetta che torna utile quando si ha della frutta matura, ma nessuno la vuole mangiare così. Una volta provata questa ricetta non riuscirai a farne almeno, è semplice, versatile e adatta anche ai più piccoli. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ciambellone alla frutta frullata: soffice, profumata e di facile preparazione, da provare subito!
La prima volta che ho preparato questo ciambellone nessuno ci credeva che l’avessi preparato con la frutta matura avanzata, sentivano il sapore delle frutta, ma pensassero che avessi aggiunto il succo di frutta. Credimi è un dolce soffice, profumato e irresistibile che non ti deluderà. Se segui i miei consigli potrai conservarlo per giorni. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 45-50 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 6 persone
- 3 uova
- 250 g di farina 00
- 150 g di zucchero semolato
- 100 ml di olio di semi
- 1 vasetto di yogurt magro bianco
- buccia grattugiata di un limone non trattato
- buccia grattugiata di un’arancia non trattata
- 300 g di frutta fresca di stagione
- 1 bustina di vanillina
- succo di limone q.b.
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- zucchero a velo q.b.
Procedimento del ciambellone alla frutta frullata
- Laviamo arancia e limone e ricaviamo la buccia, grattugiamo delicatamente senza rimuovere la parte bianca sottostante la buccia che è amara. Laviamo la frutta, asciughiamola con carta assorbente da cucina, sbucciamola ed eliminiamo torsoli e semini se sono presenti e tagliamola a dadini di ugual dimensione. Mettiamo in una ciotola e aggiungiamo il succo di limone così non si annerirà.
- Passiamo alla preparazione dell’impasto, prendiamo una ciotola e mettiamo le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche. Lavoriamo per 3 minuti circa così da ottenere un composto chiaro, spumoso e gonfio.
- Aggiungere poi l’olio di semi, lo yogurt e continuiamo a lavorare, incorporare la farina setacciata, aggiungere il lievito in polvere per dolci.
- Unire le bucce degli agrumi, la vanillina ed infine la frutta frullata.
- Trasferiamo l’impasto ottenuto in uno stampo ben oleato e infarinato per ciambella, livelliamo, lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 35-40 minuti, prima di spegnere il forno facciamo la prova stecchino, cliccare qui.
- Spegniamo il forno a cottura terminata del dolce e lasciamo raffreddare bene prima di togliere la torta dallo stampo, adagiamo su un piatto da portata e spolveriamo con lo zucchero a velo e serviamo a fette.
Buona Pausa o Colazione!
Il ciambellone alla frutta frullata si conserva molto bene una volta raffreddato, può essere conservato a temperatura ambiente per 2–3 giorni sotto una campana per dolci oppure puoi avvolgere nella pellicola alimentare.
Parole di Virgilia Panariello