Di Virgilia Panariello | 24 Gennaio 2026

Cioccolata calda fatta in casa - Buttalapasta.it
Se seguirai la mia ricetta preparerai una cioccolata calda cremosa, cioccolatosa e più buona del bar sotto casa. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Come si può resistere alla cioccolata calda è molto più di una semplice bevanda. La preparo spesso, la mia famiglia la desidera soprattutto a merenda, la preferisce, ma è da tempo che la preparo a casa, non uso quella in polvere che si vende al supermercato, prediligo quella fatta in casa. Oggi ti suggerisco la ricetta e così quando hai voglia puoi prepararla senza alcuna difficoltà. Ovviamente ti consiglio di acquistare cioccolato fondente di ottima qualità, il risultato sarà impeccabile. Questo è il periodo dell’anno migliore per gustare questa bevanda.
Cremosa, cioccolatosa e più buona del bar la cioccolata calda si prepara a casa in 5 minuti
La cioccolata calda che ti suggerisco è densa, profumata e dal gusto avvolgente, che delizia i palati di tutti, impossibile resistere a tanta bontà. Che dire una ricetta che non possiamo non appuntare sul ricettario, credimi è talmente buona che io la berrei ogni giorno. Puoi servirla con dei biscotti al burro fatti in casa.
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 10 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 2 persone
- 150 g di cioccolato fondente 70% ( di ottima qualità)
- 500 ml di latte intero
- 40 g di zucchero
- 15 g di fecola di patate
Procedimento della cioccolata calda
- Iniziamo a tritare il cioccolato fondente, possiamo aiutarci con un coltello, mettiamolo poi in una casseruola o in un pentolino, lasciamo sciogliere a fiamma bassa, possiamo anche farlo a bagnomaria o nel microonde direttamente. Mescolare bene, non ci devono essere pezzetti di cioccolato, ma deve essere tutto omogeneo e cremoso.
- Uniamo sia la fecola che lo zucchero al cioccolato fuso, mescoliamo per bene, versare solo 40 ml di latte, amalgamiamo con una frusta e versiamo pian piano altri 80 ml di latte e mescoliamo.
- Riscaldiamo il tutto a fiamma bassa e mescoliamo, versare il restante latte.
- La cioccolata calda la possiamo servire.
Buona Pausa!
La cioccolata calda la puoi diversificare come vuoi, puoi aggiungere anche della cannella, dello zenzero, della vaniglia, se si preferisce dare un sapore deciso. La quantità dello zucchero consigliato può variare se si preferisce una cioccolata calda più amara. A te la scelta. Se si prepara più cioccolata calda del dovuto possiamo conservare in frigo per 2 giorni, mettiamo in un contenitore a chiusura ermetica, riscaldare al microonde prima di servire. Se è necessario possiamo aggiungere del latte e mescoliamo con la frusta a mano, sembrerà appena preparata.
Parole di Virgilia Panariello