Cioccolato 'dei morti' avanzato? Io ti consiglio di usarlo per questi tortini dal cuore goloso: risvegliano tutti i sensi

cosa fare con il cioccolato 'dei morti'

Tortini dal cuore goloso fatti con il cioccolato avanzato (Buttalapasta.it)

Con il cioccolato che ti è avanzato dal ponte dei Santi e dei Morti puoi preparare questo delizioso tortino dal cuore goloso: bontà assoluta!

Se anche tu per il ponte dell’1 e del 2 novembre hai riempito la dispensa con dolcetti e merendine ed ora ti ritrovi con un sacco di cioccolato avanzato sei capitato nel posto giusto. Sì, perché tra poco ti mostreremo come preparare dei golosi tortini dal cuore fondente utilizzando proprio il cioccolato ‘dei morti‘.

Sei curioso di sapere come si preparano queste bontà uniche? Allora non perdere altro tempo prezioso e scopri subito la ricetta nel dettaglio.

In poche semplici mosse potrai portare in tavola un dessert con i fiocchi che risveglierà tutti e cinque i sensi. Provare per credere!

Con il cioccolato ‘dei morti’ puoi preparare dei tortini dal cuore goloso: ricetta irresistibile

Vuoi liberarti di tutto il cioccolato che ti è avanzato in dispensa dopo il ponte dei Santi e dei Morti? Allora questa ricetta farà di sicuro al caso tuo. Tra poco, infatti, vedremo come preparare dei tortini al cioccolato dal cuore goloso. Se anche tu hai già l’acquolina in bocca solo al pensiero non ti resta che metterti subito al lavoro: il risultato finale farà perdere la testa a tutti!

tortino al cioccolato ricetta

Come fare dei golosi tortini con il cioccolato ‘dei morti’ (Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 110 grammi di cioccolato avanzato (meglio se fondente);
  • 2 uova;
  • 40 grammi di zucchero;
  • 110 grammi di burro;
  • 25 grammi di farina;
  • zucchero al velo q.b.

Preparazione

Quest’oggi con il cioccolato ‘dei morti’ facciamo dei golosissimi tortini! Per cominciare, fai sciogliere il cioccolato avanzato a bagnomaria isnieme al burro a temperatura ambiente. Continua a mischiare finché non otterrai un composto omogeneo. Lascialo raffreddare per una ventina diminuti e, nel frattempo, imburra ed infarina dei pirottini di alluminio.

Non appena il mix di burro e cioccolato fuso avrà raggiunto la temperatura di 30 gradi, travasalo in un mixer da cucina, aziona le lame ed aggiungi lo zucchero e le uova sbattute a filo, incorporando il tutto un poco alla volta. Quando le uova si saranno assorbite completamente, unisci la farina e continua a frullare fino ad avere una consistenza bella liscia. A questo punto, riempi gli stampini con 70 grammi di composto ciascuno, aiutandoti con una sac à poche o un cucchiaio, e metti tutto nel congelatore per almeno 6 ore.

Trascorso il tempo necessario, cuoci i tortini in forno ventilato preriscaldato a 190 gradi per 15 minuti circa, posizionandoli sul ripiano intermedio. Infine, sforna i tortini al cioccolato, capovolgili su un piatto da portata e cospargi la superficie con una generosa manciata di zucchero al velo. Una vera goduria per i sensi!

Parole di Veronica Elia