Classifica migliori pizzerie in Italia: sorpresa al secondo posto e Nord non pervenuto

top 50 pizzerie italiane 2023

La classifica delle Top 50 pizzerie italiane del 2023 (Buttalapasta.it)

Ecco la classifica delle migliori pizzerie in Italia. Se volete gustarvi il meglio che c’è al momento, non potete non andare in questi posti

La cucina italiana può vantare diversi piatti che sono diventati un culto in tutto il mondo. Non si può non menzionare in questo senso la pizza, la pietanza tricolore per eccellenza che piace praticamente a chiunque. Ci sono diverse varianti che sono diventate virali nei vari Paesi che hanno deciso di adottarla, ma inutile dire che la più buona e amata di tutte rimane la pizza italiana.

Che sia col cornicione alto tipico di Napoli o più bassa e “scrocchiarella” come possiamo trovarla a Roma, milioni di persone continuano ad amare e a mangiare pizza ogni giorno. La margherita rimane la preferita, poiché permette di gustarsi al meglio ogni singolo ingrediente (a partire dall’impasto). E poi via via vengono tutte le varianti possibili: dalla bufala alla quattro stagioni, passando alla diavola e via dicendo. Ma sapete quali sono le migliori pizzerie in Italia? È spuntata la classifica ufficiale.

Migliori pizzerie in Italia, ecco la classifica completa

Nel corso della Pizza Week 2023 che si è tenuta a Roma, sono state premiate le migliori pizzerie d’Italia del 2023 secondo 50 Top Pizza. Se dunque volete gustarvi un piatto che rasenti la perfezione, non potete non pensare di visitare almeno una volta una di queste pizzerie in graduatoria.

Queste sono le migliori pizzerie in Italia

Ecco la classifica delle 50 migliori pizzerie in Italia, non potete perdervele (Buttalapasta.it)

Come potete immaginare, a comandare c’è ancora la Campania. Al primo posto troviamo a pari merito 10 Diego Vitagliano Pizzeria a Napoli e I Masanielli a Caserta. A sorpresa, il secondo posto è occupato da I Tigli, pizzeria che si trova a San Bonifacio (in Veneto). Chiude il podio l’amatissima Sei Pizza Illuminati di Roma. E poi via via con 50 Kalò, Francesco & Salvatore Salvo, La Notizia 94 e via dicendo, tutti locali che potete trovare in Campania.

Delude il Nord, con la prima pizzeria in classifica che è Dry Milano, all’ottavo posto, e il Confine – sempre a Milano – all’undicesimo posto. Tra gli altri premi speciali, Diego Vitagliano ha potuto vantarsi del Miglior Servizio di Sala. La pizza dell’anno è stata invece assegnata alla Parmigiana Viaggiatrice di 180g Pizzeria Romana. Cliccando su questo link, potrete accedere alla lista con tutti i premi e la top 50 delle migliori pizzerie italiane del 2023. Resterete piacevolmente sorpresi, sono luoghi che non possono non essere visitati almeno una volta nella vita.

Parole di Pasquale Conte

Potrebbe interessarti