Di Salvatore Lavino | 3 Febbraio 2026

Cloud Pancakes, se la felicità avesse sapore e consistenza sarebbe proprio la loro - buttalapasta.it
I Cloud Pancakes sono dei dolcetti di una semplicità disarmante, eppure sanno essere così squisiti e sono meglio di qualsiasi dessert più complesso da preparare.
Cloud Pancakes, sono pronti in poco tempo e con poche mosse, in totale facilità. E puoi gustare i tuoi Cloud Pancakes fatti in casa dalla colazione fino al dopo cena. Saranno la tua coccola immediata in grado di risollevarti il morale in qualsiasi minuto. La ricetta di questi pancake è anche molto versatile. Qui potrai consultare solo una delle tante varianti esistenti.
Ad esempio per quanto riguarda la copertura puoi fare qualsiasi scelta, in base ai tuoi gusti. Quel che piace tanto di questi pancake è la loro sofficità. Sono morbidi proprio come le nuvole, da cui il nome. E dopo averli assaggiati, ti lasciano un senso di sazietà senza però gonfiarti come farebbero altri dolci.
La ricetta dei Cloud Pancake
Procurati delle uova, della farina 00, zucchero, latte intero, del lievito per dolci, dell’estratto di vaniglia, dell’olio extravergine d’oliva e dell’acqua.
Ingredienti (dose per 4 persone)
- 4 uova grandi fredde di frigo
- 60 g di farina 00 setacciata
- 50 g di zucchero molto fine
- 40 ml di latte intero
- un pizzico di lievito per dolci
- estratto di vaniglia q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
- acqua q.b.
Procedimento

La ricetta dei Cloud Pancake – buttalapasta.it
- Per preparare i tuoi Cloud Pancakes comincia con il separare i tuorli dagli albumi dopo avere rotto le uova. Raccogli separatamente gli uni e gli altri in due distinte ciotole.
- Ai tuorli aggiungi il latte e la vaniglia. Sbatti bene con le fruste elettriche e poi incorpora la farina e il lievito. Deve venire una crema bella liscia, quasi vellutata.
- E monta gli albumi iniziando a bassa velocità. Quando iniziano a fare la schiumetta, aggiungi lo zucchero un po’ alla volta. Devi fermarti solo quando la neve è così ferma che se giri la ciotola non cade nulla.
- Prendi un cucchiaio di albumi e mischialo energicamente ai tuorli per mollare il composto. Poi,aggiungi il resto degli albumi ma stavolta con una delicatezza infinita, muovendo la spatola dal basso verso l’alto, facendo ben attenzione a non fare smontare il composto.
- Scalda una padella antiaderente a fiamma molto bassa. Ungila appena con un po’ di carta assorbente oliata. Metti tre cucchiaiate di impasto una sopra l’altra per ogni pancake, cercando di farli crescere in altezza invece che in larghezza.
- Versa un cucchiaino d’acqua negli spazi vuoti della padella lontano dai pancake e chiudi subito con il coperchio. Il vapore li farà cuocere dentro senza bruciarli fuori.
- Dopo 4-5 minuti, con una spatola sottile, girali con un movimento deciso ma delicato. Altri 3 minuti col coperchio e ci sei. A quel punto i tuoi Cloud Pancakes saranno pronti.
Trucchi e consigli: il coperchio è fondamentale, quindi non toglierlo più se non dopo il rispetto dei tempi indicati. Altrimenti la temperatura cala ed i pancake si sgonfiano. Accompagna poi con banane tagliate al momento, una pioggia di zucchero a velo e magari quel tocco di confettura.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.