Di Salvatore Lavino | 18 Gennaio 2026

Club Sandwich alla Tartare di Salmone: il brunch non è mai stato così chic - buttalapasta.it
Il Club Sandwich alla Tartare di Salmone è qualcosa di buono che prepari in qualche istante e per ogni occasione. Cosa ti serve per la sua preparazione.
Club Sandwich alla Tartare di Salmone, ma che c’è di meglio a cena? Oppure come spuntino da portare con te fuori porta? Od in qualsiasi altro momento? Mettere sotto ai denti un buon tramezzino farcito rappresenta sempre un piacere che non ha stagionalità né momenti precisi ai quali sottostare. C’è persino chi fa la colazione salata con una bontà come il Club Sandwich alla Tartare di Salmone.
Che si prepara in maniera estremamente facile, utilizzando pochi ingredienti. Con questa ricetta avrai bisogno solamente di sei componenti, dei quali 4-5 sono da annoverare alla voce condimenti. È tutto molto semplice ed immediato che in qualche minuto neanche ti renderai conto di avere preparato dei Club Sandwich alla Tartare di Salmone.
La ricetta dei Club Sandwich alla Tartare di Salmone
Come realizzi questo manicaretto? Con del salmone fresco, un po’ di aneto fresco, del limone, olio extravergine d’oliva, sale e pepe nero.
Ingredienti (dose per 2 persone):
per la tartare:
- 300 g di filetto di salmone fresco già abbattuto per il consumo a crudo. Taglialo tu al coltello per una consistenza migliore
- 1 mazzetto di aneto fresco
- 1 limone biologico
- olio extravergine d’oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
per la base e la tostatura:
- 4 fette di pane in cassetta alto
- 4 foglie di lattuga o insalata riccia
- burro q.b.
Procedimento

La ricetta del Club Sandwich alla Tartare di Salmone – buttalapasta.it
- Per preparare i tuoi Club Sandwich alla Tartare di Salmone, metti a scaldare il pane in una tostiera o su una griglia o piastra. E mentre il pane si scalda, trita il salmone grossolanamente.
- Mettilo in una ciotola con l’aneto sminuzzato, un filo d’olio e la scorza grattugiata del limone. Importante: il sale mettilo solo alla fine, altrimenti il pesce sputa fuori l’acqua e ti molla il pane.
- Il pane va imburrato leggermente solo all’esterno e passato in padella. Deve fare quella crosticina dorata che vedi in foto, ma deve restare morbido dentro. Se lo fai troppo secco, quando lo mordi la tartare scivola via da tutte le parti.
- Questo è il trucco del mestiere: prima di mettere il pesce, stendi la foglia di lattuga sul pane tiepido. Fa da “scudo” ed evita che il calore del pane faccia diventare tiepida la tartare. Nessuno vuole mangiare salmone crudo tiepido, fidati.
- Schiaccia leggermente con la mano per compattare tutto, poi prendi un coltello seghettato (quello del pane) e dai un colpo secco in diagonale. Se hai fatto tutto bene, dovresti vedere quegli strati perfetti che ti fanno venire voglia di addentarlo subito.
Trucchi e consigli: se vuoi esagerare, spalma un velo di maionese oppure di senape sulla base del pane. Questa aggiunta spezza il grasso del salmone e ti cambia la giornata.
Parole di Salvatore Lavino
Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.