Di Angelica Gagliardi | 8 Febbraio 2026

Col riso niente primi oggi, ci facciamo le frittelle: dolci e golose, fanno leccare le dita - buttalapasta.it
Se avete un po’ di riso in casa questa ricetta non potete farvela scappare: niente primi, facciamo delle frittelle golosissime che fanno leccare anche le dita.
Gli amanti di risotti e simili mi perdoneranno, ma oggi voglio usare il riso per una ricetta dolce che ruba il cuore. Niente primi piatti, quindi: ci prepariamo delle golose frittelle, soffici e profumate, che fanno leccare anche le dita. Niente da invidiare alle classiche, perfette come dolcetto dopo cena o anche come delizia di Carnevale. Farle a casa è di una semplicità estrema, vi spiego subito come procedere.
Partiamo dal presupposto che rubano giusto mezz’ora e ciò le rende l’ideale per un dessert lampo anche dell’ultimo momento. Per quanto riguarda gli ingredienti niente paura: sono per lo più di uso comune, dalla farina al latte, niente di introvabile o troppo costoso. Mettiamoci all’opera: non vedo l’ora di farvele assaggiare.
La ricetta delle frittelle di riso dolci: a ogni boccone ti lecchi le dita
Possono passare tranquillamente per dolcetti di Carnevale, sfiziose e ricoperte di zucchero e, ovviamente, non potremmo chiedere di meglio in questo periodo. Giusto qualche giorno fa vi avevo proposto la ricetta delle graffe in friggitrice ad aria, altrettanto golose, ma queste frittelle sono molto più veloci e facili da realizzare. Ecco cosa occorre.
Ingredienti per 4 persone
- 180 ml di latte;
- 80 ml di acqua;
- 70 grammi di zucchero;
- 70 grammi di riso;
- 1 vanillina;
- 1 uovo;
- zucchero quanto basta per ricoprire;
- 1 cucchiaino di lievito per dolci;
- olio per friggere quanto basta.
Preparazione

La ricetta delle frittelle di riso dolci: a ogni boccone ti lecchi le dita – buttalapasata.it
- In un tegame riversiamo il latte e l’acqua, portiamo sul fuoco e uniamo il riso;
- Lasciamo cuocere un quarto d’ora lasciando assorbire il liquido e spegniamo la fiamma;
- Mentre il riso raffredda andiamo a rompere l’uovo in una ciotola, uniamo lo zucchero e lavoriamo con un frullino;
- Accorpiamo la farina e il lievito, continuando a mescolare, poi la vanillina;
- Uniamo quindi il riso e mescoliamo con una frusta a mano per amalgamare alla crema per ottenere una sorta di composto appiccicoso;
- Scaldiamo l’olio per friggere in una padella e quando sarà ben caldo procediamo a prelevare piccole quantità di composto e lavorare a forma di pallina;
- Immergiamo nell’olio caldo e lasciamo dorare su tutti i lati;
- Sgoccioliamo dall’olio e andiamo a rotolare nello zucchero semolato (o in quello a velo se preferiamo): le nostre frittelle sono pronte da gustare.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.