Di Francesca Simonelli | 31 Dicembre 2025

Col salmone avanzato a Natale ci faccio una bella frittata: mezz'ora in forno e subito a tavola - buttalapasta.it
Con il salmone affumicato avanzato a Natale puoi farci una bella frittata: basta mezz’ora in forno per un piatto da perdere la testa, ecco come si prepara passo per passo.
Se c’è un ingrediente che non manca mai in frigo durante il periodo natalizio, è sicuramente il salmone affumicato. Gustoso, facile e veloce da preparare prima di essere portato in tavola, è un alimento che fa parte della tradizione di tantissime famiglie e non può mancare a tavola, in particolare la sera della Vigilia di Natale e per il cenone del 31 dicembre.
C’è chi lo preferisce semplice e lo condisce solo con un po’ di succo di limone e chi invece decide di accompagnarlo con delle scaglie di parmigiano e magari qualche foglia di rucola, con un filo d’olio evo e limone. Un’altra possibilità è quella di preparare un’insalata con finocchi e olive nere, magari anche con un paio di arance, e mangiarlo così in modo diverso dal solito.
Ovviamente, poi, potete decidere di farci delle tartine o anche di prendere un rotolo di pasta sfoglia e fare dei piccoli rotolini con salmone affumicato e formaggio. Insomma, ci sono tantissime ricette diverse per gustare un ottimo salmone e il web è pieno di utilissimi suggerimenti. Ma come funziona se il salmone dovesse avanzare? Come bisogna comportarsi?
Buttarlo va sarebbe un peccato enorme, e allora ecco che arriva per voi una ricetta anti-spreco davvero ottima, che vi permetterà di recuperare il salmone ma soprattutto di provare un piatto che vi cambierà la giornata. Volete sapere di cosa si tratta e come si prepara?
Salmone avanzato a Natale: ecco la ricetta della frittata più buona del mondo, basta mezz’ora in forno e porti in tavola una vera specialità
Se anche a voi è avanzato un po’ di salmone dopo la sera della Vigilia di Natale, ecco la soluzione che fa al caso vostro. Gettare via un pesce tanto gustoso e pregiato potrebbe essere un vero peccato, e allora ecco un modo per riutilizzarlo alla grande senza perdere di vista il gusto. Basterà che abbiate in casa delle uova e un formaggio cremoso e potrete realizzare una deliziosa frittata per tutta la famiglia.

Salmone avanzato a Natale: ecco la ricetta della frittata più buona del mondo, basta mezz’ora in forno e porti in tavola una vera specialità – buttalapasta.it
Ingredienti
- 200 g di salmone affumicato
- 4 uova
- 200 g di un formaggio cremoso a scelta
- olio q.b.
- cipollotto q.b
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
- Per prima cosa tagliate il salmone con un coltello cercando di sminuzzarlo il più possibile.
- In una ciotola preparate un battuto di uova, sale e il formaggio cremoso che avete scelto. Mescolate con le mani o con l’aiuto di una frusta.
- Immergete nel composto i pezzi di salmone tritato, il cipollotto e aggiustate di sale e pepe.
- Versate il composto così ottenuto in un recipiente da forno e cuocete a 180° per circa 25 minuti. Non ci sarà bisogno di girare la frittata perché si cuocerà alla perfezione. Poi potrete servirla tra gli antipasti o anche come secondo piatto.
Questa ricetta così semplice e veloce vi permetterà di riutilizzare il salmone avanzato, ma soprattutto di fare tutti felici con un antipasto da leccarsi i baffi. Buon appetito!
Parole di Francesca Simonelli