Di Angelica Gagliardi | 12 Giugno 2025

Col salmone ci faccio la pasta fredda: qualche oliva, un po' di aromi e il pranzo estivo diventa gourmet - buttalapasta.it
Viva la pasta fredda, in estate non mangeremmo altro e oggi la faccio col salmone: qualche oliva, un po’ di aromi e il pranzo diventa subito un capolavoro gourmet.
D’estate la pasta fredda è la salvezza: buona in tutte le salse, con qualsiasi ingrediente, fresca e sfiziosa. In effetti, la sola idea di sedere a tavola, con questo caldo, di fronte ad un piatto rovente e fumante, ci fa sudare. Ecco perché, durante la bella stagione, tutti ripieghiamo su pietanze che ci aiutano a contrastare l’afa senza, però, costringerci a rinunciare al gusto. Oggi preparo una versione al salmone irresistibile: qualche oliva, un po’ di aromi ed è subito cucina gourmet.
Lo confesso, non sono una cima ai fornelli: tutte le ricette che scelgo di cucinare, quindi, hanno in comune il fatto di essere semplicissime e poco impegnative. Attenzione, però, questo non significa che non siano buone o nutrienti, tutt’altro. Proprio come dimostra il capolavoro che andremo a realizzare oggi insieme.
La ricetta della pasta fredda con salmone e formaggio spalmabile: ci metti qualche oliva e ti senti uno chef
A rendere un piatto saporito non è la quantità di ingredienti che lo compongono o la complessità della sua preparazione, ma il modo in cui i sapori e gli aromi si sposano tra loro. E, di sicuro, in questa pietanza cremosissima c’è un’armonia di gusto senza eguali. Andiamo subito a vedere di cosa abbiamo bisogno e come fare: di sicuro non vedete l’ora di assaggiare questa versione della pasta fredda.

La ricetta della pasta fredda con salmone e formaggio spalmabile: ci metti qualche oliva e ti senti uno chef – buttalapasta.it
Ingredienti per 4 persone
- 380 grammi di pasta a scelta;
- 150 grammi di salmone affumicato;
- 180 grammi di formaggio spalmabile a scelta;
- olio, sale e pepe quanto basta;
- 8/10 olive nere denocciolate;
- aromi a piacere.
Preparazione
- L’unica cottura presente in questa ricetta è quella della pasta, quindi andiamo a porre sul fuoco la pentola con l’acqua da portare a bollore;
- Saliamo e caliamo la pasta;
- Intanto sminuzziamo le olive nere denocciolate e laviamo e tritiamo le erbe aromatiche scelte (io uso del prezzemolo);
- Andiamo a lavorare il formaggio spalmabile scelto con un cucchiaio o due di acqua di cottura della pasta, così da renderlo cremoso;
- Sminuzziamo anche il salmone;
- Scoliamo la pasta e riversiamola in un recipiente;
- Inumidiamo con un goccio d’olio e mescoliamo, lasciando raffreddare;
- Uniamo il formaggio spalmabile, il salmone e le olive, quindi mescoliamo per condire per bene;
- A questo punto controlliamo il sale e poi spolveriamo con gli aromi scelti;
- Buon appetito!
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.