Volevo rendere la colazione più bella, con questi pancake originali ci sono riuscito: sono eccezionali

Pancake all'avena e banana

Volevo rendere la colazione più bella, con questi pancake originali ci sono riuscito: sono eccezionali - buttalapasta.it

Questi pancake ti stanno aspettando, renderanno la tua colazione talmente buona che la vorrai ripetere già al mattino dopo. E la ricetta è molto facile da mettere in pratica.

I pancake piacciono a chiunque: a mamma e papà, ai loro bimbi, ai nonni, agli zii e ad amici ed amichetti che marcano visita. Non si può fare a meno di una bontà come questa, con i pancake che rappresentano quel tipo di dolce che si infila bene in ogni momento della giornata. Anche a colazione possono soddisfarti tanto e farti alzare da tavola con il sorriso. E poi vanno alla grande anche per una merenda pomeridiana o per un assaggio a metà mattinata.

In questo caso andremo a preparare i pancake all’avena e banana, che oltre ad essere così tanto buoni, sono pure nutrienti. Tra vitamine, proteine, antiossidanti, fibre e sali minerali ce n’è di scelta vastissima tra cui pescare per attingere a tutte quelle componenti che ci fanno molto bene alla salute. I pancake all’avena e banana sono di preparazione molto semplice e come se non bastasse questa ricetta è anche economica e non comporterà alcuna spesa esagerata.

La ricetta dei pancake all’avena e banana

Ti occorreranno due banane mature, qualche uovo, dei fiocchi di avena e poco altro. Puoi pure preparare questi pancake la sera prima per gustarli al mattino, dopo averli scaldati per qualche istante in padella.

Ingredienti (per 4 persone – circa 8 pancake piccoli)

  • 2 banane mature
  • 2 uova
  • 100 g di fiocchi d’avena (meglio se integrali)
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di cannella (facoltativo)
  • 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva o di cocco per la cottura
  • frutta fresca a piacere per guarnire (es. mirtilli, fettine di mela, kiwi, ecc.)
  • 1 cucchiaino di miele o sciroppo d’acero (opzionale)

Procedimento

Dei pancake impilati in un piatto

La ricetta dei pancake all’avena e banana – buttalapasta.it

  1. Per preparare i pancake all’avena e banana comincia con l’approntare l’impasto necessario su cui lavorare: sbuccia le banane e poi schiacciale in una ciotola.
  2. Usa una forchetta per fare questo, e poi alla purea densa che otterrai dovrai aggiungere le due uova; mescola come si deve per ricavare un buon composto omogeneo.
  3. Incorpora pure i fiocchi di avena ed il lievito per dolci, e volendo pure un tocco di cannella che saprà fornire una dolcezza in più alla resa finale.
  4. Mescola tutto quanto come si deve e poi fai riposare per pochi minuti, giusto il tempo di fare assorbire i liquidi e di fare si che il composto si addensi al punto giusto.
  5. E cuoci pure i pancake, ponendo in una padella antiaderente con un po’ di olio un mestolo di impasto per ciascun pancake.
  6. Devi far cuocere per 3′ massimo per ogni lato, facendo dorare entrambe le parti del pancake.
  7. Impila man mano le unità cotte, quindi farcisci ogni parte con della frutta fresca e con un po’ di sciroppo di acero, di miele o di crema spalmabile dolce.

Trucchi e consigli: anche lo yogurt che più preferisci sta alla grande per essere contenuto nei tuoi pancake.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti