Colombe Pasqua 2024: ecco le migliori che puoi trovare sul mercato

colombe pasqua

Contiene link di affiliazione.

La pasqua è per tutti un momento di convivialità determinato anche dalla presenza di cibo, tanto e possibilmente buono; ogni regione, chiaramente, ha i suoi piatti e le sue caratteristiche ma c’è qualcosa che unisce l’Italia dalla Sicilia al Trentino: il culto per uova e per colombe Pasquali! Il mercato, in tal senso, offre una grande varietà di proposte e a volte scegliere può risultare davvero difficile; eccoci qui, però, a suggerire quelli che sono i migliori prodotti per portare in tavola alcune tra le migliori colombe pasqua in circolazione: al cioccolato, per celiaci, per chi è allergico al lattosio; ci pensiamo noi!

Colombe Pasqua 2024: ecco la top 5 delle migliori

Come abbiamo già accennato nell’introduzione, quando parliamo di colombe pasqua possiamo scegliere tra una vasta gamma di gusti; a volte scegliere non è soltanto una questione di gusti ma anche di necessità.

Questo significa che sapere l’esistenza delle colombe senza glutine o delle colombe senza lattosio può fare la differenza tra una pasqua passata in allegria e una passata in bagno!

Nella nostra selezione abbiamo cercato di coprire un po’ tutte le possibilità, tenendo in considerazioni quelle artigianali, quelle industriali, quelle per specifiche problematiche e quelle più “gustose”.

Le colombe classiche

un esempio di colombe pasqua classiche con coltello su una tavola

Partiamo, ad esempio, dalla colomba classica: scorze d’arancia, glassatura di mandorle e zucchero in granella è tutto quello che serve per confezionare un dolce memorabile. Tra le tante in circolazione abbiamo deciso di selezionare la colomba proposta dalla Pasticceria Fraccaro, professionisti amanti del lievito madre in azione per soddisfare i palati più ricercati dal 1932. Difficile scegliere di meglio se si desidera una colomba tradizionale.

Se invece volete sempre un dolce tradizionale di qualità ma avete una minore disponibilità economica, una buona soluzione è rappresentata dalla colomba tradizionale delle Tre Marie. Un dolce lievitato dal sapore indimenticabile ma dal prezzo popolare, perfetto per animare anche questa pasqua con un dolce della tradizione senza attentare alla salute del proprio portafogli.

Le colombe golose

Non c’è soltanto spazio per la tradizione nel mondo delle colombe e questo lo si può capire rapidamente sfogliando i volantini dei propri supermercati; i dolci pasquali, vuoi o non vuoi, tendono sempre ad avere una relazione preferenziale con il cioccolato ed è proprio questo che rende questa colomba al cioccolato di Fraccaro particolarmente gustosa: cioccolato a ricoprire con tanto di ripieno di crema alla gianduia sono due elementi dai quali è davvero difficile prescindere, specie se hai una passione per il sapore delle nocciole.

Rimanendo sempre in tema “golosità” come non citare poi il pistacchio, diventato nel corso degli ultimi anni uno dei protagonisti delle mode culinarie? In questo caso come non approfittare di questa golosissima colomba artigianale al pistacchio realizzata da Tesori di Sicilia, in cui il pistacchio la fa da padrone sotto praticamente ogni punto di vista. Piccola nota a margine che però rende l’acquisto ancora più interessante: per ogni colomba acquistata si ottiene in regalo anche un vasetto di crema al pistacchio da 200 grammi!

Le colombe per gli intolleranti

una colomba pasquale gluten fee

Se mangiare una colomba non è una questione di gusto ma di intolleranze (glutine o lattosio fa poca differenza) il trucco c’è: basta comprare un dolce pensato appositamente per questo! La scelta giusta, in questo caso, è rappresentata dalla colomba senza glutine e lattosio della pasticceria Aldo Bongiovanni che offre una gustosa colomba con farina di mandorle, avena, lupini, amido di mais, uvetta e canditi; questo perché a Pasqua nessuno deve rinunciare alla possibilità di mangiare i cibi della tradizione.

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati Amazon riceviamo un guadagno sugli acquisti idonei. I prezzi potrebbero variare dopo la messa online.

Parole di Graziano Salini