Di Veronica Elia | 23 Luglio 2025

Come annaffiare le piante quando sei in vacanza: 3 metodi fai da te efficaci che non ti costano nulla (Buttalapasta.it)
Come annaffiare le piante mentre sei in vacanza con 3 metodi fai da te a costo zero: così non si rovinano e crescono sane e forti.
Chi a casa o sul balcone ha tante belle piantine profumate sa perfettamente quanto il periodo estivo possa essere critico. Sì perché, al di là delle alte temperature e dei raggi del sole molto intensi, questo è anche il momento dell’anno in cui si va in vacanza e si sta lontani per diversi giorni o addirittura settimane.
Quindi, se non c’è nessuno che possa andare ad annaffiare le piante al posto nostro, queste rischiano di morire o, comunque, di soffrire il caldo. Per evitare che ciò possa accadere, ci sono diversi sistemi di irrigazione automatica, che si possono sfruttare sia all’interno che all’esterno. Il problema, però, è che possono costare anche diverse decine di euro. Se, invece, non vuoi spendere nulla puoi risolvere lo stesso il problema ricorrendo ad uno di questi 3 metodi fai da te a costo zero.
3 metodi a costo zero per annaffiare le piante mentre sei in vacanza
Per annaffiare le tue piante mentre sei in vacanza senza dover necessariamente acquistare nulla ed evitando quindi di spendere somme anche considerevoli di denaro, puoi ricorrere ad uno di questi 3 metodi fai da te.
3 metodi a costo zero per annaffiare le piante mentre sei in vacanza (Buttalapasta.it)
- Bottiglietta di plastica: è senza dubbi il sistema più semplice ed immediato da mettere in pratica. Basta prendere delle vecchie bottiglie e creare un sistema di irrigazione a goccia, praticando dei piccoli fori sul tappo o sulla base, usando chiodi e martello. Riempi, quindi, la bottiglia in modo da soddisfare le esigenze della pianta in tua assenza ed infila la bottiglia capovolta nel terriccio, facendo attenzione a non rovinare le radici. In questo modo, l’acqua verrà rilasciata lentamente, così da non lasciare mai la piantina a secco.
- Sacchetto di plastica: per prima cosa, procurati un grande sacchetto di plastica. Posizionaci dentro un asciugamano umido e sistema all’interno i vasetti. Chiudi la parte superiore della borsa e soffia nella busta, in modo tale da gonfiarla, ma cercando di evitare che le foglie tocchino il sacchetto. Sigilla tutto con una fascetta ed otterrai una specie di piccola serra. Non metterla però sotto il sole diretto o le piante si rovineranno.
- Vasca da bagno: metti un asciugamano all’interno della vasca da bagno, disponici sopra i vasi e riempi la vasca con qualche centimetro d’acqua. Se non hai la vasca, puoi utilizzare il lavandino o una bacinella, qualora le dimensioni dei vasi lo consentano.
Facile, non è vero? Così facendo, e senza spendere nemmeno un centesimo, le tue piante si manterranno in salute anche in tua assenza. Scopri anche come fare un insetticida naturale in casa.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".